Da quando Google Messaggi ha integrato il supporto al protocollo RCS, molte cose sono cambiate nell’interfaccia utente con l’introduzione di diverse funzionalità che hanno guidato questa evoluzione. Questo processo di trasformazione è diventato più veloce negli ultimi mesi, anche grazie all’adozione della messaggistica multipiattaforma. Ora Google Messaggi lavora a una possibile modifica all’interfaccia per una migliore gestione delle immagini e dei video all’interno delle conversazioni.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
La nuova funzione di swipe di Google Messaggi
Nella versione stabile di Google Messaggi – che ha da poco ricevuto la nuova interfaccia Material 3 Expressive – per rispondere a un contenuto multimediale all’interno di una chat è necessario prima individuare e aprire quel contenuto. Per passare a un altro video o a un’altra immagine della stessa conversazione bisogna prima tornare alla chat principale e poi selezionare l’altro contenuto multimediale. Per vedere tutte le immagini e i video condivisi in quella conversazione è necessario andare nei dettagli della chat.
Come si può vedere dall’interfaccia attivata nella versione messages.android_20250528_04_RC00.phone.openbeta_dynamic di Google Messaggi, l’app introduce una nuova funzione di swipe grazie alla quale rispondere direttamente alle immagini o ai video all’interno di una visualizzazione a carosello di tutti i media della conversazione.
In questo modo sarà possibile passare rapidamente da un’immagine a un’altra, o da un video all’altro, semplicemente scorrendo lateralmente. Inoltre in qualsiasi momento durante lo scorrimento è possibile aprire il thread delle risposte di quello specifico contenuto multimediale. Un’altra novità riguarda la possibilità di accedere in modo più semplice a tutti i media presenti nella chat direttamente dai dettagli della conversazione.
Un aggiornamento che potrebbe risultare molto utile per gli utenti che utilizzano regolarmente Google Messaggi. Nelle chat, specialmente quelle di gruppo, nelle quali si scambiano continuamente tante immagini, meme e video, diventa difficile rintracciare velocemente un determinato contenuto. Con questa nuova funzione sarà invece tutto molto più semplice con un significativo miglioramento della fluidità dell’esperienza utente.