Il team di sviluppatori di Samsung continua a lavorare senza sosta all’ottimizzazione di One UI 8, l’interfaccia personalizzata dell’azienda coreana basata su Android 16.
Tra le novità che dovrebbe portare con sé pare vi sia anche una nuova modalità split screen, studiata per semplificare il passaggio da un’applicazione all’altra, rendendo molto più piacevole l’esperienza di utilizzo di questa funzionalità.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Ecco come One UI 8 migliorerà la modalità split screen
Ricordiamo che la modalità split screen consente agli utenti Android di avere due applicazioni sullo schermo contemporaneamente, con rapporti di 50/50 o 75/25, a cui con One UI 8 il team di Samsung ha in programma di aggiungere un’ulteriore opzione, ossia 90/10.
In pratica, grazie a tale soluzione gli utenti potranno avere un’app che occupa praticamente tutto lo schermo ma, toccando la parte inferiore o superiore del display, potranno passare immediatamente ad un’altra app, senza dubbio in modo più rapido rispetto all’utilizzo del menu Recenti o delle gesture.
Ecco come dovrebbe funzionare il nuovo sistema ideato dal team di sviluppatori di Samsung:
Resta da capire se tale soluzione sarà effettivamente mantenuta così nella versione stabile di One UI 8, che dovrebbe essere pronta per il mese di luglio, in modo da poter esordire sulla prossima generazione degli smartphone pieghevoli di Samsung.
Ricordiamo che anche il team di Google da tempo lavora al miglioramento della modalità split screen di Android 16 e i dispositivi dotati di schermi di grandi dimensioni potrebbero arrivare a supportare fino a tre applicazioni aperte contemporaneamente.
In alcune build di Android 16 è stata rilevata anche la configurazione 90/10 (sebbene dovesse essere abilitata manualmente) e ciò suggerisce che Samsung si sia “ispirata” proprio a Google o abbia semplicemente integrato il supporto alla nuova funzionalità. Nelle prossime settimane ne sapremo di più.