In questi giorni è in distribuzione l’aggiornamento con patch di maggio e l’integrazione con Gemini per Samsung Galaxy A56 5G, ma alcuni utenti stanno segnalando problemi con l’installazione. A quanto pare in certi casi lo smartphone resta bloccato e non riesce più ad avviarsi: oggi vi proponiamo una soluzione molto semplice.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Come risolvere il problema di Samsung Galaxy A56 con l’aggiornamento di maggio

Galaxy A56 ha ricevuto i giorni scorsi (in Italia e non solo) un gradito aggiornamento, che ha portato le patch di sicurezza di maggio 2025 e l’integrazione di Gemini: dopo l’installazione del firmware A566BXXU3AYDK, l’assistente basato sull’intelligenza artificiale può essere raggiunto anche tramite il pulsante di accensione e spegnimento, proprio come sui modelli di fascia superiore.

Purtroppo, sembra che non tutto sia andato per il verso giusto per tutti i possessori dello smartphone di fascia media. Alcuni utenti stanno segnalando un problema non di poco conto: a quanto pare Galaxy A56 potrebbe rimanere bloccato al riavvio dopo l’installazione del suddetto aggiornamento, restando sulla schermata con gli ingranaggi che girano. Questo bug pare diffuso in diversi Paesi, in base alle segnalazioni che è possibile scovare attraverso la community ufficiale di Samsung.

Per fortuna, sembra esserci una soluzione molto semplice per sbloccare la situazione e risolvere la problema di avvio di Samsung Galaxy A56. Non dovete fare altro che seguire questa breve e semplice procedura:

  1. rimuovete la scheda SIM dal dispositivo (il carrellino si trova in basso a sinistra);
  2. riavviate lo smartphone tenendo premuti il tasto “Volume giù” e il tasto di accensione;
  3. una volta avviatosi lo smartphone, potete reinserire la scheda SIM.

Secondo il feedback fornito dagli utenti, questo semplice procedimento riesce a risolvere il problema, senza ulteriori strascichi. Non è ben chiaro per quale motivo si presenti, ma l’importante è riuscire a riavviare lo smartphone senza dover eseguire reset o doversi rivolgere all’assistenza.

Avete riscontrato anche voi questo blocco al riavvio di Galaxy A56 dopo l’aggiornamento di maggio? Speriamo che quanto descritto qui sopra possa esservi stato di aiuto e che la cosa non ricapiti più in futuro.