Le anticipazioni ci dicono che la One UI 8 non porterà cambiamenti enormi, vista anche la vicinanza alla One UI 7 (che invece ne ha portati parecchi). Con il passare dei giorni sta spuntando comunque una buona quantità di novità, e quest’oggi ci soffermiamo un attimo sui widget, in particolare su quelli della schermata di blocco.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

237€ invece di 379€
-37%

Widget più grandi nella schermata di blocco della One UI 8

La One UI 8 potrebbe arrivare in beta sulla serie Galaxy S25 entro poche settimane, portando con sé diverse novità e perfezionamenti: vista la vicinanza alla One UI 7, che ha portato tanti cambiamenti, non offrirà chissà quali stravolgimenti, ma questo non significa che Samsung non offrirà qualche chicca. In questi giorni abbiamo avuto modo di parlare degli Sfondi Dinamici, dei possibili miglioramenti lato autonomia, di una nuova funzione per trasformare le foto in video, di un Now Brief “parlante” , dei Live Updates di Android 16 per la Now Bar e non solo.

I test di una versione preliminare della One UI 8 in corso in questi giorni stanno offrendo diverse anticipazioni. A quanto pare, i widget della schermata di blocco messi a disposizione sulla più recente build basata su Android 16 risultano più grandi rispetto alle precedenti e rispetto alla One UI 7. Grazie all’immagine condivisa da Sammobile, possiamo facilmente apprezzare le differenze qui in basso (a destra la build più recente della One UI 8).

Si tratta di un piccolo cambiamento, ma che potrebbe essere apprezzato dagli assidui utilizzatori di widget nella schermata di blocco. Nonostante le dimensioni più grandi, non sembra ci siano cambiamenti nel numero di widget che è possibile aggiungere (si arriva ancora fino a quattro). Per ora non vengono segnalate novità nelle tipologie di widget proposte, ma le cose potrebbero cambiare con l’avanzare dello sviluppo della One UI 8.

La prima beta della One UI 8 per la serie Galaxy S25 potrebbe arrivare già entro la fine del mese di maggio, e potrebbe coinvolgere anche l’ultimo arrivato (Galaxy S25 Edge). La versione stabile esordirà con Galaxy Z Flip7 e Galaxy Z Fold7 e arriverà tramite aggiornamento durante l’estate per tanti modelli, iniziando proprio dalla serie Galaxy S25.