È un periodo particolarmente foriero di novità quello che sta vivendo, e si prospetta a vivere, Google TV e i dispositivi a esso associati: per citare solo alcuni esempi, nelle scorse settimane il servizio si è arricchito dei News Briefs basati su Gemini, dopo mesi di sperimentazioni; ha poi accolto un nuovo pannello Home su vari dispositivi e implementato una nuova procedura di configurazione più semplificata dei vai dispositivi legati a Google TV.

Il servizio, pertanto, è estremamente ben curato da Big G che non smette di arricchirlo e aggiornarlo; è il caso delle novità di oggi che riguardano un nuovo aggiornamento per Google TV Streamer a cui si aggiunge anche un update di un altro dispositivo cruciale nella demotica di Google ovvero il Nest Wifi Pro, benché avvolto nel mistero.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Google TV Streamer riceve le patch di sicurezza di aprile e qualche ottimizzazione di sistema

Come anticipato, il primo protagonista di giornata di questo aggiornamento è il Google TV Streamer, l’hub per l’intrattenimento e la casa smart lanciato nel mese di agosto 2024 e pensato per sostituire i dispositivi Chromecast. Progettato per offrire la migliore esperienza di intrattenimento e di casa intelligente possibile, anche sfruttando l’intelligenza artificiale.

Nel corso dei suoi primi mesi di vita, il dispositivo ha ricevuto il proprio primo aggiornamento (329 MB) nel mese di febbraio – ben sei mesi dopo il suo debutto sul mercato globale – e adesso, dopo poco più di due mesi, ecco che Google ha iniziato a distribuire un nuovo aggiornamento che punta a migliorare la stabilità del servizio integrando le patch di sicurezza di aprile 2025.

UTTK.250305.003 è la versione del firmware con un peso di 187 MB il che fa intendere come si tratti di un minor update benché necessario in quanto porta le patch di sicurezza all’ultima versione disponibile correggendo, inoltre, errori di sistema e occupandosi di migliorarne la stabilità generale.

Emblematico il changelog che recita “altre correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni” nonostante, su numerosi dispositivi, non venga visualizzato nella schermata di aggiornamento, fatta eccezione per pochi utenti, tra cui uno che lo ha condiviso su Reddit.

Una scelta peculiare che non sappiamo quanto possa essere voluta dall’azienda o piuttosto se attribuirla a classici bug di gioventù del dispositivo e/o del nuovo firmware; stando alle abitudini di Google ne sapremo di più nei prossimi giorni e settimane auspicando di venire a conoscenza di eventuali novità o correzioni di bug cruciali al suo interno.

L’aggiornamento è attualmente in fase di rilascio dunque dovreste vederlo disponibile sul vostro Google TV Streamer nei prossimi giorni all’interno della sezione legata agli aggiornamenti software del dispositivo.

Google aggiorna Nest Wifi Pro ma poi ci ripensa

L’altra novità di giornata vede protagonista un altro dispositivo chiave per l’esperienza della domotica targata Google ovvero Nest Wifi e Nest Wifi Pro i quali, in queste ore, fossero pronti ad accogliere il primo vero aggiornamento del 2025 benché si tratti di correzioni di errori e ottimizzazioni delle prestazioni generali del sistema oltre alle patch di sicurezza di aprile.

La distribuzione dell’aggiornamento sembrerebbe essere partita nella giornata del 5 maggio, data in cui Big G avrebbe aggiornato la pagina del blog relativo ai prodotti Nest e ai loro aggiornamenti con il firmware 3.75.467368 per Nest Wifi Pro in cui venivano indicate le seguenti novità:

  • Copertura completa della casa migliorata e più affidabile con il supporto di Thread
  • Correzioni di vulnerabilità, stabilità e sicurezza

Ebbene, nelle ore successive l’azienda sembrerebbe aver rimosso l’aggiornamento dalla relativa pagina; al momento della stesura di questo articolo, stando alla suddetta, l’ultimo aggiornamento relativo al Nest Wifi Pro risale alla versione 3.74.447573 di dicembre le cui novità sono diverse da quelle di cui sopra della versione più recente.

Oltre a questo, per ritrovare l’ultimo major update bisogna risalire al mese di agosto con la versione firmware 3.73.424613 in cui furono corretti lo status dei LED relativi alla connessione WAN, ottimizzate le prestazioni su alcuni dispositivi legati allo streaming e apportate le solite patch di sicurezza.

Tuttavia, il mese scorso Google ha aggiornato (versione 1.56.463275) il punto di accesso Nest Wifi con “correzioni per vulnerabilità di stabilità e sicurezza” nonostante l’ultimo aggiornamento risalisse all’ottobre 2024.

Allo stato attuale pare che nessun addetto ai lavori o utente abbia segnalato la ricezione dell’aggiornamento, a ulteriore conferma del suo ritiro da parte di Big G il quale non ha commentato la vicenda né fornito motivazioni a riguardo.

Non è dato sapere se e quando il colosso deciderà di far partire nuovamente la distribuzione dell’aggiornamento né tantomeno le motivazioni che hanno portato ad annullarla; ciò di cui potete essere certi è che vi terremo informati qualora dovessero emergere ulteriori novità.