Il rilascio dell’aggiornamento a One UI 7 è arrivato con notevole ritardo rispetto a quelle che erano le previsioni di Samsung e pare che il colosso coreano abbia deciso di farsi “perdonare” dagli utenti, provando a rilasciare la versione successiva dell’interfaccia personalizzata dell’azienda già in estate.
One UI 8 non dovrebbe portare con sé soltanto Android 16 ma anche un’importante novità per quanto riguarda la reattività e la fluidità dell’interfaccia, con un notevole miglioramento rispetto a quella che è l’esperienza di utilizzo dell’attuale versione.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Una novità importante di One UI 8
A rafforzare le indiscrezioni secondo cui Samsung con One UI 8 renderà molto più fluido il funzionamento della sua interfaccia ci ha pensato nelle scorse ore il leaker Gamer Omega, che su X ha condiviso un breve video nel quale l’interfaccia scorre velocemente sullo schermo esterno di Samsung Galaxy Z Flip6:
Samsung One UI 8 leak: Flip cover acreen now bar is FINALLY merged with the normal now bar pic.twitter.com/r9q6XUR12k
— Gamer Omega (@Gamer0mega) May 1, 2025
Il breve filmato mette in risalto l’aumento di importanza del display esterno, che con la nuova interfaccia del colosso coreano diventa più utile, supportando più applicazioni (e anche meglio).
Questo video, invece, si sofferma sulle animazioni:
(LEAK) Samsung COOKED with One UI 8
One UI 8 features a new animation engine that no longer interrupts if you spam more than 2 apps like it did with One UI 7 pic.twitter.com/HVPRNIEfaX— Gamer Omega (@Gamer0mega) May 1, 2025
Tale video mostra diverse app che si aprono una dopo l’altra e, a differenza di quanto avviene con One UI 7, il tutto scorre in modo estremamente fluido, senza sovrapposizioni o anomalie e anche nel passaggio rapido da un’app all’altra le animazioni rimangono fluide.
Dato che questa beta di One UI 8 è ancora agli inizi, è probabile che il team di Samsung aggiunga altre funzionalità e migliori il sistema operativo prima della versione finale.
Per l’esordio ufficiale, se tutto va secondo i programmi del colosso coreano, probabilmente bisognerà attendere sino a luglio. Staremo a vedere.