Il mese scorso è arrivata una svolta per il mondo delle RC Auto, con l’introduzione della Constatazione Amichevole di Incidente (CAI, ex CID) nella versione digitale. Cosa succede però al classico modulo cartaceo? In realtà assolutamente nulla: quest’ultimo non è stato abolito, ma continua a risultare valido e obbligatorio su richiesta del contraente.

Segui TuttoAndroid su Google Discover

Offerta
-18%

ASUS Vivobook S16, OLED, 16GB/1TB

599€ invece di 730.47€
Offerta
-21%

Google Pixel 10a

394.99€ invece di 499€
Offerta
-20%

msi Modern 14, 16/512 GB

599€ invece di 749€
Offerta
-34%

Samsung Galaxy S26 Ultra

985€ invece di 1499€
Offerta
-25%

ECOVACS DEEBOT T90 PRO OMNI

599€ invece di 799€
Offerta
-26%

POCO X8 Pro, 6500mAh

294.4€ invece di 399.9€
Offerta
-38%

roborock Qrevo S Pro Set

Offerta + coupon: TTANDROID5

369.99€ invece di 599.99€
Offerta
-17%

vivo X300 Ultra 16GB / 1TB + BUNDLE

1999.9€ invece di 2399€
Offerta
-28%

DREAME H15 Pro Heat

429€ invece di 599€
Offerta
-48%

roborock Qrevo Curv 2 Flow

Offerta + clicca su applica coupon di 50 euro + coupon: TTANDROID5

469€ invece di 899€
Offerta
-10%

Google Pixel 10 Pro XL

899€ invece di 999€
Offerta
-42%

ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen3

349€ invece di 599€
Offerta
-28%

realme P4X 4G, 7500mAh

Offerta + coupon: P4X20OFF

179.99€ invece di 249.99€
Offerta
-19%

Tineco Floor ONE S7 Stretch Ultra

299€ invece di 369.99€

La Constatazione Amichevole diventa digitale, ma il modulo cartaceo resta

Chi ha avuto un sinistro a bordo del proprio veicolo conoscerà piuttosto bene la constatazione amichevole, un modulo che deve essere compilato in caso di incidente per indicare i dati dei veicoli e delle persone coinvolte, con la relativa descrizione delle dinamiche. In un’epoca di digitalizzazione come quella attuale, nella quale è possibile persino sfruttare l’app IO per mostrare i dati della patente durante i controlli, anche il modulo CAI diventa digitale.

Nel mese di ottobre l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) ha dato avvio al procedimento di revisione del Regolamento ISVAP n.13 del 6 febbraio 2008, introducendo la possibilità di segnalare un incidente anche online o via app. Nel Regolamento n.56 approvato successivamente, è stato stabilito che le compagnie assicurative siano costrette a fornire ai propri clienti anche un’app o un portale web per poter compilare e inviare in via telematica una versione dematerializzata della constatazione amichevole. Il modello digitale viene firmato dai conducenti tramite carta d’identità elettronica (CIE) o tramite il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), con l’obiettivo di snellire le pratiche e impedire eventuali truffe.

Il progetto di completa dematerializzazione dell’ex CID è sembrato fin da subito un po’ troppo ardito, e infatti l’eliminazione totale del modello cartaceo non è andata giù alle associazioni dei consumatori (e non solo). Questo ha convinto a fare un mezzo passo “indietro”: differentemente da quanto previsto inizialmente, la versione digitale sarà solo un’alternativa a disposizione degli automobilisti, e non un “obbligo”.

Soddisfatta Assoutenti, che plaude la scelta dell’Ivass: “Una eventuale eliminazione dell’obbligo a carico delle compagnie di assicurazione di consegna del modulo cartaceo, sostituito da una applicazione informatica, avrebbe complicato la sottoscrizione di un accordo tra i conducenti nell’immediatezza di sinistro, a maggior ragione nei casi in cui i sottoscrittori sono persone con scarsa dimestichezza nell’uso delle tecnologie informatiche“, ha commentato il presidente, Gabriele Melluso. “Evidenti quindi le problematiche legate a facili errori di compilazione su un dispositivo di piccole dimensioni come uno smartphone, ma anche alcuni aspetti legati alla privacy degli utenti destavano preoccupazione, considerando che il modulo può contenere anche dati sensibili sanitari di eventuali feriti“.

Il Regolamento che prevede il modulo CAI digitale è già in vigore, ma le imprese assicuratrici hanno tempo 12 mesi per adeguarsi e fornire ai clienti gli strumenti necessari. Alcune hanno già integrato la funzione all’interno della propria app, ma piano piano arriverà per tutte.

Siete d’accordo con la scelta di offrire l’alternativa digitale, pur mantenendo il classico modulo CAI cartaceo? O avreste preferito un passaggio completo al digitale?