C’è una nuova carrellata di aggiornamenti software che vede protagonista assoluto HONOR, il produttore cinese che sta portando le patch di sicurezza di marzo 2025, ottimizzazioni generali e svariate migliorie sui propri flagship, pieghevoli e non, più recenti.

Nel frattempo, anche altri tre produttori hanno rilasciato nuovi aggiornamenti: HUAWEI ha aggiornato lo smartphone HUAWEI Mate 50 Pro; Samsung, sempre presente nelle nostre news dedicate agli aggiornamenti, ha aggiornato Samsung Galaxy A52; Vivo ha aggiornato il Vivo X200 Pro. Andiamo a scoprire tutti i dettagli

Samsung Galaxy A52 riceve le patch di marzo 2025

Samsung continua a estendere le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2025 (trovate qua il dettaglio fornito dal colosso sudcoreano) su un numero sempre maggiore di dispositivi.

L’ultimo a ricevere questo aggiornamento è Samsung Galaxy A52, smartphone di fascia media lanciato sul mercato nel 2021 con a bordo la One UI 3 basata su Android 11 e poi aggiornato (puntualmente) dal colosso sudcoreano fino alla One UI 6.1 basata su Android 14, ultimo major update previsto per questo smartphone (e per i suoi due fratelli).

Il nuovo firmware che Samsung sta distribuendo sui flagship 2022 anche in Europa è il A525FXXSBFYC1 e sembra portare con sé esclusivamente le patch di sicurezza aggiornate a marzo 2025.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

HONOR aggiorna i più recenti flagship pieghevoli e non

Protagonista indiscussa di questa carrellata di aggiornamenti è HONOR che negli ultimi giorni ha avviato il rilascio di nuove versioni del proprio sistema operativo sui flagship canonici del 2025 e sulle ultime due generazioni di flagship pieghevoli.

Dettagli aggiornamento per HONOR Magic V2 e Magic V3

I pieghevoli HONOR Magic V2 e HONOR Magic V3 stanno ricevendo un nuovo aggiornamento (versione 9.0.0.160 per il primo e versione 9.0.0.161 per il secondo) che porta con sé tanti miglioramenti, oltre alle patch di sicurezza di marzo 2025. Ecco le principali novità:

  • App Fotocamera (c’è la nuova opzione “Salva impostazioni” che consente di salvare le ultime impostazioni utilizzate per filtri, profili fotografici, HDR e molto altro per poterle richiamare all’occorrenza).
  • App Galleria (nuove funzionalità di editing delle immagini, lettura dei codici QR interni alle immagini)
  • Modalità multi-finestra (sono stati implementati miglioramenti per velocizzare la selezione delle app da aprire in modalità “affiancata”, con anche suggerimenti di coppie di app compatibili forniti direttamente dal dispositivo).
  • Strumenti di intelligenza artificiale (è stata introdotta una nuova funzionalità che si preoccupa di generare automaticamente il verbale di una riunione a partire dalla regisrtrazione audio; è stato inoltre aggiunto il supporto a nuove lingue per le potenzialità di traduzione).
  • Miglioramenti generali di sistema (nuova gesture per spegnere lo schermo; aggiornamenti per il pannello del volume in modo da gestire separatamente i vari volumi di contenuti multimediali, notifiche, sveglie e chiamate in arrivo; semplificata la gestione dei dispositivi Bluetooth nel centro di controllo).

Dettagli aggiornamento per HONOR Magic7 e Magic7 Pro

I più recenti flagship canonici HONOR Magic7 e HONOR Magic7 Pro stanno ricevendo un nuovo aggiornamento software, momentaneamente a partire dal mercato cinese (via Huawei Central), che arriva tramite il firmware 9.0.0.165(C00E162R102P6H1).

Stando a quanto racconta il changelog, questo aggiornamento migliora il comparto fotografico (migliora la luce nelle foto e gli algoritmi per i ritratti e gli scatti con protagonista il cibo), risolve un problema legato alla scansione dei documenti e introduce un nuovo strumento di intelligenza artificiale che “recupera” gli scatti sfocati per renderli super nitidi.

Questo nuovo aggiornamento dovrebbe essere esteso anche alle unità Global (quelle vendute in Italia) nelle prossime settimane.

HONOR Magic7 Pro - firmware 9.0.0.165 cn

HUAWEI Mate 50 Pro riceve le patch di marzo 2025

Passiamo a HUAWEI perché c’è un nuovo aggiornamento software che coinvolge il flagship 2022 HUAWEI Mate 50 Pro (via HuaweiBlog.de): lo smartphone riceve un nuovo aggiornamento, rimanendo sulla EMUI 14.2.0 ma guadagnando le patch di sicurezza di marzo 2025 tramite il firmware 14.2.0.166(C432E2R1P2). Il changelog non parla di altre novità se non ottimizzazioni generali e miglioramenti alla sicurezza di sistema.

Vivo X200 Pro si aggiorna con patch di marzo e ottimizzazioni

Per l’ultima tappa di questa carrellata di aggiornamenti ci fermiamo in casa Vivo perché il produttore cinese sta rilasciando un nuovo aggiornamento per uno dei suoi flagship più recenti, ovvero Vivo X200 Pro.

Il nuovo aggiornamento, in distribuzione tramite il firmware PD2405F_EX_A_15.0.10.6.W30 (che ha un peso di 385 MB), porta con sé tanti “fix” e le patch di sicurezza di marzo 2025. Ecco il changelog completo (via GSMArena.com):

  • Aggiornato alle patch di sicurezza di Google di marzo 2025 per migliorare la sicurezza del sistema.
  • Stabilità del sistema ottimizzata per migliorare la fluidità.
  • Compatibilità ottimizzata con auricolari wireless di terze parti.
  • Adattabilità e stabilità della rete di sistema ottimizzate.
  • Risolto il problema occasionale in cui l’interfaccia di ricerca globale non veniva visualizzata correttamente.
  • Risolto il problema in cui i tasti di navigazione occasionalmente non rispondevano.

Come aggiornare smartphone Samsung, HONOR, HUAWEI e Vivo

Siamo giunti alla fine ed è il momento di ripassare la procedura per aggiornare Samsung Galaxy A52, HONOR Magic7 Magic7 Pro, Magic V2 Magic V3, HUAWEI Mate 50 Pro Vivo X200 Pro.

  • Su Samsung Galaxy A52 è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se preferite, potete anche collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch per scaricarlo e installarlo.
  • Per aggiornare gli smartphone HONOR basta raggiungere il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software“.
  • Su HUAWEI Mate 50 Pro è necessario andare in “Impostazioni > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento software > Cerca aggiornamenti“.
  • Per aggiornare Vivo X200 Pro è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento di sistema”.