OnePlus è attualmente al lavoro sulla realizzazione di un nuovo modello di smartphone di fascia alta, accompagnato da un chip top di gamma. Nonostante non conosciamo ancora il suo nome ufficiale, il nuovo modello dovrebbe chiamarsi OnePlus Ace 5V o 5S. A questo dovrebbe poi accompagnarsi OnePlus 13T, il nuovo modello compatto della serie con specifiche di tutto rispetto in grado di rivaleggiare senza problemi Samsung Galaxy S25: scopriamone insieme tutte le possibili specifiche tecniche.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

OnePlus Ace 5V: le probabili specifiche tecniche

Secondo quanto riportato dai rumor e dall’informatore Digital Chat Station all’interno di un post su Weibo, il nuovo modello di OnePlus dovrebbe presentare un display OLED da 6,83 pollici di diagonale con frequenza d’aggiornamento pari a 120 Hz, alimentato dal chip MediaTek Dimensity 9400+.

Il comparto fotocamere dovrebbe offrire un sensore principale da 50 megapixel, senza teleobiettivo a fare da supporto. Il nuovo modello presenterà un design piuttosto semplice e minimalista, e sarà corredato da un nuovo tasto personalizzabile, che sostituirà definitivamente l’Alert Slider utilizzato fin ad oggi nei modelli precedenti.

Non conosciamo al momento le specifiche esatte della batteria, che dovrebbe aggirarsi indicativamente a cavallo tra i 7000 mAh e i 7500 mAh di capacità, con il probabile supporto alla ricarica rapida da 80 o 100 W di potenza.

È bene specificare come sempre che si tratta al momento di pure e semplici supposizioni, che dovranno essere confermate (o eventualmente smentite) in via ufficiale dalla compagnia produttrice. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti a tal proposito da OnePlus, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.

OnePlus 13T: compatto ma potente

Conosciuto in origine come OnePlus 13 Mini, il nuovo modello compatto di casa OnePlus dovrebbe essere annunciato nel mese di maggio. Secondo le indiscrezioni più recenti, OnePlus 13T sarà equipaggiato da una batteria da ben 6000 mAh di capacità, di gran lunga superiore a quanto visto su Samsung Galaxy S25, che monta una batteria da appena 4000 mAh.

Alcuni leak recenti sostengono che monterà un display da 6,3 pollici di diagonale: si tratterebbe dunque di una diminuzione considerevole rispetto al modello base OnePlus 13, che si attesta a 6,82 pollici.

Un altro aspetto che andrà a differenziare il nuovo modello sarà il comparto fotocamere: in questo caso avremo infatti un modulo a due sensori, con un sensore principale da 50 megapixel e un sensore ottico per le impronte digitali, a confronto del sensore a ultrasuoni presente nel modello standard.

Nulla da temere per il processore, anche in questo caso rappresentato da Snapdragon 8 Elite, permettendo così di competere senza problemi con Samsung Galaxy S25 e Xiaomi 15 dal punto di vista delle prestazioni.

Sulla basi di tali specifiche, OnePlus 13T potrebbe diventare il modello top di gamma dalle dimensioni compatte più economico sul mercato. Restiamo anche in questo caso in attesa di ulteriori delucidazioni ufficiali da OnePlus, che arriveranno sicuramente nel corso delle prossime settimane.