Le chiavi digitali delle auto stanno iniziando a diffondersi in maniera incoraggiante e adesso — dopo aver visto quelle dei veicoli Volvo e Polestar disponibili per i top di gamma Samsung — è arrivato il momento del binomio Motorola-BMW: le Digital Key del costruttore tedesco sono ufficialmente supportate dai modelli Motorola Razr 50 Ultra e Motorola Edge 50 Ultra, con un importante distinguo da fare.
Motorola Razr 50 Ultra ed Edge 50 Ultra: ecco le Digital Key di BMW
In linea di massima, la compatibilità delle chiavi digitali delle auto chiama in causa wallet popolari come Google Wallet e Samsung Wallet (come nell’esempio citato in apertura), tuttavia accade altresì che i costruttori introducano il supporto ad app proprietarie meno famose. Entrambe le strade sono percorribili e non presentano controindicazioni e quella scelta da BMW e Motorola rientra nel secondo scenario e passa attraverso l’app My BMW.
Attraverso un annuncio congiunto, le due aziende hanno comunicato che la funzione BMW Digital Key è disponibile per un paio di smartphone della casa alata: nella fattispecie, Motorola Razr 50 Ultra e Motorola Edge 50 Ultra possono essere utilizzati per sbloccare l’auto sfruttando la connettività NFC. È prevista anche la possibilità di condividere la chiave con amici e parenti, così da dare loro accesso al veicolo.
È opportuno precisare che, mentre il pieghevole Razr 50 Ultra — che è appena stato lanciato in una versione speciale ed è in procinto di passare il testimone al suo successore — deve accontentarsi della BMW Digital Key, il flagship Edge 50 Ultra vanta la più completa BMW Digital Key Plus. Quest’ultima sfrutta la connettività UWB e permette di eseguire altre operazioni, come: bloccare/sbloccare il veicolo automaticamente in prossimità dello stesso e personalizzare maggiormente l’esperienza d’uso (ad esempio richiedendo la presenza dello smartphone per consentire l’utilizzo della chiave fisica). Ai fini dell’utilizzo delle Digital Key di BMW, è necessario che lo smartphone Motorola sia aggiornato almeno ad Android 14.
Per maggiori dettagli e per la lista completa degli smartphone supportati, vi rimandiamo al sito ufficiale di BMW. Infine, l’app My BMW è scaricabile dal Google Play Store cliccando sul seguente badge.