Oggi Google ha condiviso sette nuove funzionalità e aggiornamenti progettati per migliorare la quotidianità degli utenti Android, che saranno integrati all’interno del sistema operativo con il feature drop di giugno che sarà rilasciato come aggiornamenti per i Pixel nei prossimi giorni. Ecco di cosa si tratta.

Modifica dei messaggi dopo l’invio

In Google Messaggi basta toccare e tenere premuto un messaggio RCS inviato per correggere errori di battitura, aggiungere parole mancanti o chiarire cosa si intende comunicare, fino a 15 minuti dopo l’invio.

Toccando e tenendo premuto un messaggio inviato in Google Messaggi per attivare la funzione di modifica.

Condividere facilmente gli hotspot e passare da un dispositivo all’altro per le videochiamate

Con la funzionalità Hotspot istantaneo, a breve sarà possibile connettere il proprio tablet Android o Chromebook all’hotspot del proprio smartphone con un solo tocco senza dover immettere la password.

Inoltre, per cambiare dispositivo nel corso di una chiamata Google Meet basta toccare l’icona Cast per passare facilmente da un dispositivo connesso all’altro.

Accesso ai servizi cross-device in Impostazioni su un telefono Android per attivare la trasmissione delle chiamate e la condivisione Internet con i dispositivi vicini.

Nuove combinazioni Emoji Kitchen

Presto verranno lanciate nuove combinazioni di adesivi Emoji Kitchen con la possibilità di remixare le proprie emoji preferite, come la disco ball e le cuffie, per condividerle come adesivi tramite Gboard.

Usa Emoji Kitchen su un telefono Android per creare e condividere l'emoji della palla da discoteca mescolata con l'emoji delle cuffie.

Controllare i dispositivi Google Home dalla schermata iniziale

Ora è possibile aggiungere il widget Preferiti di Google Home alla schermata iniziale del proprio smartphone per gestire e controllare i dispositivi intelligenti più utilizzati in un modo più immediato. Questo widget è disponibile per chiunque si iscriva all’anteprima pubblica .

Aggiungendo il widget Preferiti di Google Home alla schermata iniziale di un telefono Android e regolandone le dimensioni, quindi utilizzando il nuovo widget per spegnere istantaneamente le luci e regolare il termostato.

Gestire i dispositivi intelligenti preferiti dallo smartwatch Wear OS

Presto sarà possibile personalizzare lo smartwatch Wear OS con il riquadro Preferiti di Google Home e la complicazione per visualizzare e controllare rapidamente i domestici intelligenti dal polso, ad esempio per sbloccare le porte, abbassare le luci o modificare la temperatura prima di arrivare a casa.

Scorri verso sinistra su uno smartwatch Wear OS per accedere al riquadro Preferiti di Google Home, quindi tocca l'icona della luce per aumentare la luce della cucina dal 50% al 100%.

Nuovi modi per pagare con Google Wallet sullo smartwatch Wear OS

Negli Stati Uniti e in Germania ora è possibile effettuare pagamenti sicuri con PayPal su Google Wallet dal proprio smartwatch Wear OS, ad esempio per pagare il caffè mattutino e altri acquisti frequenti senza mettere mano allo smartphone.

Aggiunta di un account PayPal a Google Wallet su un telefono Android in modo che possa essere utilizzato per pagamenti su uno smartwatch Wear OS.

La chiave digitale dell’auto è disponibile su più veicoli

La chiave digitale dell’auto è ora disponibile su modelli MINI selezionati e verrà presto estesa a veicoli Mercedes-Benz e Polestar selezionati.

Sarà possibile chiudere, sbloccare e avviare la propria auto semplicemente con il proprio smartphone, con la possibilità di condividere la chiave digitale in modo sicuro con familiari e amici.

Sblocco automatico di un veicolo con una chiave digitale dell'auto su un telefono Android avvicinandosi al veicolo.