Nella giornata di ieri il produttore cinese Xiaomi ha svelato il nuovo Xiaomi 14 Ultra, smartphone Android che punta a conquistare il titolo di top camera-phone e fare la voce grossa nel segmento flagship del mercato; in concomitanza del lancio del proprio top di gamma l’azienda ha annunciato un caricabatterie wireless di ultima generazione.

A questo si aggiunge, nelle scorse ore, il lancio di un simile prodotto da parte di Huawei. Scopriamo insieme questi nuovi caricabatterie wireless.

Il caricabatterie wireless di Xiaomi è il perfetto compagno di ricarica di Xiaomi 14 Ultra

Partiamo dal prodotto di Xiaomi che può contare su un nome sorprendentemente lungo ovvero Xiaomi 80W Lift-type Air-cooled Wireless Charging Set, il tutto sta a significare che si tratta di un caricabatterie wireless da 80 W con raffreddamento ad aria.

Per quanto concerne il design (che potete osservare nell’immagine di copertina), il prodotto segue il trend ormai consolidato delle basi di ricarica con stand verticale e un retro massiccio in cui ospitare la componentistica del dispositivo; il colore scelto è il bianco con un leggero branding dell’azienda sulla parte frontale.

Come spesso accade con i caricabatterie wireless di nuova generazione, il prodotto utilizza una doppia bobina interna per ottenere velocità di ricarica così alte anche via wireless mentre per il raffreddamento ad aria viene adoperata una vera e propria ventola di raffreddamento nella parte posteriore del dispositivo e che, a detta di Xiaomi, opera silenziosamente.

Il caricabatterie, peraltro, completa perfettamente il neo arrivato Xiaomi 14 Ultra che supporta una velocità di ricarica wireless di 80 W riuscendo a raggiungere una carica completa in 49 minuti. Tuttavia il caricatore è compatibile anche con dispositivi che supportano lo standard di ricarica Qi, come iPhone ad esempio, ma in questo caso i tempi di ricarica saranno molto più alti viste le limitazioni in tal senso del prodotto Apple.

All’interno della confezione troveremo i seguenti accessori:

  • Il caricatore wireless da 80 W
  • La presa da muro da 120 W di potenza
  • Un cavo USB-C Xiaomi 6A

Al momento della stesura di questo articolo il caricabatterie wireless è disponibile solo sul suolo cinese e non si hanno informazioni sul prezzo nè su una possibile commercializzazione a livello globale; vi terremo aggiornati qualora dovessero emergere novità.

Huawei lancia un prodotto simile ma con un innovativo sistema di raffreddamento 3D

Passiamo all’altro caricabatterie wireless di giornata ovvero quello lanciato da Huawei, anch’esso supporta la velocità di ricarica da 80 W con design a doppia bobina per raggiungere tali cifre.

La grande differenza tra i due dispositivi risiede nella soluzione di raffreddamento scelta da Huawei ovvero cosiddetto 3D in quanto caratterizzato da fori tridimensionali per dissipare al meglio il calore prodotto dal caricabatterie stesso e dallo smartphone, dunque non si limita a utilizzare una ventola come la maggior parte dei prodotti della categoria ma adotta una soluzione indubbiamente innovativa.

Inoltre, il caricabatterie include alcune interessanti funzioni come un pannello sensibile alla luce, un indicatore LED e un’utile funzione di sicurezza ovvero sensore di rilevamento di oggetti estranei che si occuperà di avvisare l’utente con l’apposito LED nel momento in cui si dovessero rilevare oggetti metallici estranei come chiavi o monete durante la ricarica interrompendola immediatamente.

Anche in questo caso il caricabatterie funzionerà con la maggior parte dei dispositivi Android e gli iPhone più recenti che supportano lo standard Qi seppur con velocità di ricarica limitate.

In aggiunta l’azienda ha diffuso un elenco di dispositivi Huawei compatibili con il caricabatterie e che dunque sono in grado di sfruttarne in pieno le capacità di ricarica, eccoli di seguito:

  • Smartphone: Huawei Mate 60, Mate 50, Mate 40, P60, P50, P40, e serie P30. In aggiunta, come accennato, è compatibile con gli iPhone 13, 14, e serie 15;
  • Tablet: Huawei MatePad Pro 10.8;
  • Cuffie: Il caricabatterie funzionerà con i modelli Huawei FreeBuds incluse le FreeBuds Pro, FreeBuds Pro 2, FreeBuds Pro 2+, FreeBuds Pro 3, FreeBuds 3, FreeBuds 4 e FreeBuds 5.

Come per il caricabatterie di Xiaomi, anche Huawei non ha diffuso dettagli in merito al prezzo o a una commercializzazione globale; il prodotto dovrebbe essere lanciato sul mercato cinese nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati appena dovessero emergere nuove informazioni in merito.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Baseus 240W Digital GaN Charger, completo, interattivo e universale

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.