Tra le varie applicazioni che il colosso di Mountain View offre ai propri utenti, figura anche Google Keep, software molto apprezzato il cui scopo è quello di fornire uno strumento utile e comodo per prendere note e appunti. L’applicazione in questione sta ricevendo particolari attenzioni dal team di sviluppatori dedicato negli ultimi tempi, soprattutto per quel che riguarda l’implementazione di una nuova funzionalità utilizzabile con tablet e pennino.

Già largamente anticipata, la funzione per prendere appunti direttamente dalla schermata di blocco sembra essere sempre più vicina; oggi diamo uno sguardo a quello che dovrebbe essere il suo funzionamento grazie ai colleghi di androidauthority.

Il prossimo aggiornamento di Google Keep potrebbe permettere di prendere appunti dalla schermata di blocco sui tablet Android, ecco come

Si parla della funzionalità in questione già da diverso tempo, inizialmente avevamo visto nell’estate dello scorso anno come Android 14 avesse iniziato i lavori per introdurre una funzionalità conosciuta come “Notetaking”, estremamente utile se utilizzata in accoppiata con un tablet e una penna; in seguito a dicembre dello scorso anno sono stati individuati i primi indizi dell’implementazione di questa funzionalità in Google Keep, che avrebbe permesso di prendere appunti e note direttamente dalla schermata di blocco, operazione molto più comoda rispetto all’attuale percorso necessario che prevede lo sblocco del dispositivo, l’apertura dell’app e la scelta dell’opzione per la scrittura a mano.

In ultimo, giusto qualche giorno fa, abbiamo visto come la situazione sia leggermente cambiata, almeno per quel che concerne la comparsa del toggle Forza attivazione del ruolo Note nelle Opzioni sviluppatore e una nuova sezione delle relative impostazioni dedicata alla schermata di blocco. L’abilitazione del toggle appena menzionato consente di far comparire una nuova scorciatoia sulla schermata di blocco di Pixel Tablet, ma la sua comparsa da sola non è sufficiente per poter beneficiare della nuova funzionalità, è contestualmente necessario impostare Google Keep come app per le note predefinita seguendo il percorso Impostazioni -> App -> App predefinite.

Come potete notare dal video qui sopra, quando la funzionalità verrà resa disponibile per tutti sarà possibile attivarla tramite una pressione prolungata sulla relativa scorciatoia in basso a destra, che aprirà in automatico Google Keep in modalità disegno visualizzando un messaggio che dice “crea disegni Keep mentre il tuo dispositivo è bloccato”. Terminata l’operazione, il tablet risulta ancora bloccato.

La possibilità di avviar Keep direttamente dalla schermata di blocco, grazie alla nuova scorciatoia implementata in Android 14, rende molto più semplice annotare rapidamente le note; tuttavia è bene sottolineare che il software di Google non è l’unico che potrà beneficiare di tale funzionalità, infatti qualsiasi app per prendere appunti di terze parti può essere impostata come app per le note predefinita, a patto di soddisfare i requisiti richiesti.

Oltre all’evidente comodità di poter essere avviata direttamente dalla lockscreen, essere l’app predefinita per le note comporta anche altri vantaggi, per esempio alcune penne consentono di richiamare l’app per le note semplicemente premendo un pulsante, comportamento che aprirà l’app in una bolla mobile sopra a qualsiasi schermata visualizzata sullo schermo; inoltre l’app per le note predefinita ha accesso alla nuova API Capture Content for Notes di Android 14 che consente all’app di inserire uno screenshot della pagina corrente in una nota. Il video di seguito mostra tale funzionamento con un’app di terze parti ma, una volta resa disponibile, tale funzionalità sarà valida anche per Keep.

In conclusione, se quanto sopra esposto dovrebbe rappresentare il funzionamento definitivo della novità in questione, per il momento non è dato sapere quando questa funzionalità verrà resa disponibile: potrebbe essere questione di poco o potrebbe venir implementata nel prossimo Pixel Feature Drop di marzo, o forse ancora potrebbe essere necessario attendere fino al rilascio della prossima versione del robottino, Android 15, entro la fine dell’anno. Non è da escludere anche che Google possa aver intenzione di attendere il lancio del successore di Pixel Tablet, ma per il momento si tratta solo di supposizioni; bisognerà attendere per saperne di più.

Potrebbe interessarti anche: Google Foto, Assistant, Keep, Gmail e Chat: quante novità in rollout su Android