Le rimodulazioni sono probabilmente uno degli argomenti più spinosi del mondo delle telefonia che spesso ne viene investito con conseguenze spiacevoli per i milioni di clienti che le ricevono; negli ultimi mesi e settimane vi abbiamo raccontato degli aumenti annunciati da Vodafone, lo scorso mese di novembre, del caso WINDTRE finito all’attenzione dell’Antitrust e, nel mese di gennaio delle nuove rimodulazioni in arrivo da TIM con scadenza prevista per il 3 marzo.

Ebbene, brutte notizie giungono ancora una volta dall’operatore italiano il quale starebbe inviando nuovamente dei messaggi informativi ai possessori di alcune offerte mobili per avvisare di un nuova tornata di rincari con aumento di prezzo; fortunatamente in alcuni casi potranno ottenere un vantaggio “in cambio”: vediamo tutto nel dettaglio.

Nuove rimodulazioni per TIM: aumenti fino 2,49 euro al mese per alcune offerte mobili

Come anticipato, TIM starebbe comunicando a numerosi clienti che, a partire dal primo addebito successivo al 13 marzo 2024, il prezzo mensile di alcune offerte mobili subirà un incremento da un minimo di 0,99 euro a un massimo di 2,49 euro. Il motivo? TIM cita “esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato“; una motivazione fumosa in linea con quanto avviene nel settore, quindi.

La comunicazione è stata annunciata oggi nella sezione “News e Modifiche contrattuali” del sito dell’operatore il quale, peraltro, avrebbe avviato l’invio di SMS informativi personalizzati ai clienti ricaricabili impattati dalla rimodulazione.

Alcuni clienti interessati dalla modifica contrattuale potranno attivare sin da subito e in modo gratuito una delle iniziative seguenti:

  • 50 giga di traffico aggiuntivo ogni mese: per attivarli è necessario inviare un SMS gratuito al 40916 con testo 50GIGA ON; questi saranno utilizzabili ogni mese, mantenendo ovviamente attiva l’offerta;
  • abilitazione gratuita dell’offerta dati attiva alla velocità del 5G: per attivare il 5G TIM è necessario inviare un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 5G ON; il 5G rimarrà attivo finché il cliente manterrà attiva l’offerta.

Come accennato in apertura, in alternativa a quanto sopra, i clienti potranno anche decidere di aderire a una nuova tariffa con gli stessi costi della loro vecchia offerta ma con 2 Giga in più di traffico internet.

Per fare ciò sarà sufficiente inviare un SMS gratuito al numero 40916 con il test “CONFERMA ON” entro il 29 febbraio 2024 per evitare la rimodulazione della precedente offerta mantenendo i costi inalterati ma potendo beneficiare di traffico internet aggiuntivo.

Come recedere da un contratto TIM

Come accade nel caso delle rimodulazioni, ai sensi di legge sottolineiamo che sarà sempre possibile recedere dal contratto cessando la linea o effettuando il passaggio a un altro operatore dandone comunicazione entro il 12 aprile 2024; l’operazione è completamente gratuita e non prevederà penali né costi di disattivazione.

Rimane comunque la possibilità di disattivare l’offerta oggetto della variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM. Per procedere con il recesso sono disponibili le seguenti modalità:

  • compilare direttamente online l’apposito “Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso
  • inviare il modulo via PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta
  • recarsi presso uno dei negozi fisici di TIM
  • chiamare il numero 119

Per maggiori informazioni in merito alla suddetta rimodulazione è possibile consultare l’apposita comunicazione sul sito ufficiale TIM o contattare il servizio clienti 119.

Inoltre, se alla linea mobile è associato un pagamento rateizzato (di uno smartphone, ad esempio), prima di effettuare la cessazione o la portabilità ad altri operatori è necessario compilare il suddetto modulo o contattare il servizio clienti. Il cliente potrà decidere di mantenere attiva la rateizzazione del prodotto oppure di pagare le rate residue in un’unica soluzione.

Potrebbe interessarti anche: Fastweb ha deciso: sfrutterà la rete mobile 5G per le connessioni FWA

Infine, vi ricordiamo che per restare aggiornati su tutte le novità, potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp ufficiale.