Google Calendar rappresenta uno dei pilastri dell’ecosistema di applicazioni del colosso di Mountain View e, in quanto tale, è costantemente sotto la lente d’ingrandimento del suo team di sviluppo il quale lavora all’arricchimento e miglioramento dell’esperienza utente tramite sia aggiornamenti corposi che di minore entità.

Nelle ultime settimane l’applicazione per Android ha accolto diverse novità di rilievo tra cui segnaliamo il tanto atteso arrivo dei widget in puro stile Material You, la scomparsa dei promemoria in favore delle attività e una novità che aiuta gli utenti a fare ordine all’interno dell’app.

Ebbene, la novità di oggi rientra tra gli aggiornamenti minori ma che, contribuiscono in ugual misura, al miglioramento della qualità dell’esperienza utente del servizio e sottolinea l’attenzione ai dettagli dell’interfaccia utente dell’app da parte di Google.

Google Calendar abbraccia una piccola ma gradità novità

Come potete notare dalla schermata sottostante, il cambiamento riguarda l’icona della data odierna posizionata nell’angolo superiore sinistro – tra la ricerca e il proprio account Google – che consente di tornare alla data attuale da qualsiasi posizione temporale; l’icona, la quale peraltro supporta i temi dinamici del Material You, ospita al suo interno un pallino colorato a indicare la giornata corrente ma non ne mostra la data effettiva, rischiando di creare confusione negli utenti novizi che potrebbero non avere familiarità con i simbolismi delle icone di Big G.

Google Calendar

A partire dalla versione 2023.36.1.x di Google Calendar, l’azienda starebbe introducendo una nuova icona, la cui forma riprende l’icona dell’app stessa, che si occupa di mostrare il giorno del mese senza modificarne la funzionalità: un tap e sarete rimandati alla giornata corrente.

Questo cambiamento grafico è attualmente stato rivelato nelle sezioni “Programma”, “Oggi”, “3 giorni”, “Settimana” e “Mese” esclusivamente su smartphone, pertanto tuttora non appare nell’interfaccia per tablet Android.

La nuova icona, seppur rientri nell’ottica delle novità minori, rappresenta un gradito cambiamento grafico il quale si va a sommare ai numerosi aggiornamenti ricevuti dall’app negli scorsi mesi e che contribuiscono a renderne l’interfaccia ancora più matura e piacevole nell’utilizzo.

La novità è disponibile a partire da oggi su tutti i dispositivi Android compatibili; qualora voleste aggiornare l’applicazione sul vostro smartphone vi cliccare sul seguente badge tramite il quale verrete rimandati alla relativa pagina sul Google Play Store.

Potrebbe interessarti anche: Il Google Play Store cambia sistema di valutazione delle app