Se siete possessori di Samsung Galaxy Note 9, Galaxy S9 o Galaxy S9+ e non avete intenzione di rimanere “fermi” al software ufficiale, allora potreste dare una possibilità alla Noble ROM, che in questi mesi ha già portato la One UI 5.0 e successivamente la One UI 5.1 (a partire dalla versione 3.1 dello scorso febbraio). In queste ore è stata rilasciata la Noble ROM 3.7 “Calabria”, che porta sul trio di smartphone Samsung le novità della One UI 5.1.1, la soluzione a qualche bug e persino un assaggio di One UI 6.0.

Noble ROM 3.7 disponibile per Samsung Galaxy Note 9, Galaxy S9 e S9+

Lo sviluppatore AlexisXDA, Recognized Developer attivo su XDA ormai da diverso tempo, ha rilasciato sul sito la Noble ROM 3.7 per Samsung Galaxy Note 9, Galaxy S9 e Galaxy S9+. Si tratta di un porting tratto dai firmware ufficiali per Galaxy S20 e Galaxy Note 10 Lite che prende il nome dalla regione italiana (già utilizzata come riferimento per le versioni precedenti).

La versione 3.7 integra le patch di sicurezza di settembre 2023 e le novità più recenti introdotte da Samsung con il “pesante” aggiornamento distribuito di recente, che corrisponde sostanzialmente alla One UI 5.1.1: quasi tutte le novità di quest’ultima riguardano tablet e smartphone pieghevoli, di conseguenza il produttore sembra aver deciso di non far comparire la dicitura 5.1.1 sugli altri prodotti. Con la nuova release, la Noble ROM va anche a risolvere un bug che non permetteva alla fotocamera anteriore di funzionare correttamente.

Come anticipato, la versione 3.7 porta anche un piccolo assaggio della One UI 6.0 basata su Android 14, che è attualmente in fase beta su alcuni modelli (tra cui Samsung Galaxy S23): lo sviluppatore ha infatti integrato le nuove emoji e alcune delle app disponibili nella nuova release: parliamo di Always On Display, Galleria, Messaggi, Archivio, Assistenza dispositivo, Meteo, Smart Capture, Tastiera, Game Launcher e Routines.

Per approfondire, scaricare la Noble ROM 3.7 “Calabria” e scoprire tutte le istruzioni del caso (per non fare danni), potete seguire questo link.

Potrebbe interessarti: Abbiamo installato Android 14 con One UI 6 su Galaxy S23+: ecco le novità in video