Le scorciatoie sulla schermata di blocco sono attualmente limitate sugli smartphone Google Pixel, poiché offrono solo un accesso rapido a Google Home in basso a sinistra e a Google Wallet in basso a destra.

Ora sembra che questo aspetto della schermata di blocco stia ottenendo dei miglioramenti e probabilmente a breve i dispositivi Pixel offriranno più libertà per quanto riguarda le scorciatoie sulla schermata di blocco.

https://twitter.com/MishaalRahman/status/1664729468135415810

Le scorciatoie della schermata di blocco diventano più funzionali su Google Pixel

Secondo quanto riferito gli utenti non potranno scegliere le app in modo completamente libero, ma verrà offerta un’ampia selezione per poter modificare le due scorciatoie predefinite.

Per impostazione predefinita Google continuerà a offrire un accesso rapido a Google Home e a Google Wallet sugli smartphone Pixel, mentre sui tablet e sugli smartphone pieghevoli la scorciatoia per le note potrà aprire un’app alternativa a Google Keep, a patto che supporti l’interfaccia ufficiale per la creazione di nuove note.

Quest’ultima funzionalità potrebbe essere esclusiva per Google Pixel Tablet e non destinato ad Android in generale, mentre l’espansione delle scorciatoie non sarà generalmente esclusiva dei dispositivi Google Pixel, in quanto diventerà una nuova funzionalità standard a partire da Android 14.

Alcuni produttori di dispositivi Android come Samsung offrono da tempo la possibilità di scegliere liberamente le scorciatoie per la schermata di blocco.