Google offre ai propri utenti diversi servizi, sia in forma gratuita che dietro pagamento, Drive è uno di questi ed è probabilmente uno dei servizi di cloud storage più apprezzati.

Con un account Google classico l’azienda mette infatti a disposizione degli utenti ben 15 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito, molto di più di quanto offerto dai principali concorrenti. Ora però sembra che la società abbia da poco introdotto un limite per l’utilizzo di Google Drive.

Nel frattempo, Google continua il proprio lavoro per migliorare quanto offerto ai propri utenti, implementando alcune novità nelle applicazioni Google Keep, Fogli e Presentazioni.

Google ha introdotto in Drive un limite massimo di file archiviabili

Nessuno ne era a conoscenza, visto che il limite di cui stiamo per parlarvi non risulta in alcuna documentazione messa a disposizione dall’azienda, sembra che tale novità sia stata introdotta nel mese di febbraio e interessa tanto gli account gratuiti quanto quelli a pagamento per gli abbonati a Google Workspace e Google One.

La società ha dunque introdotto un limite pari a 5 milioni di file, che ignora le dimensioni o il tipo di file salvati, ma si limita ad un mero conteggio. Il problema è stato portato alla luce dai colleghi di ArsTechnica, ma successivamente sono state riportate diverse testimonianze anche su Reddit e in generale in giro per il web.

Gli utenti che sforano il nuovo limite imposto, si trovano davanti al seguente messaggio, nonché all’impossibilità di salvare nel proprio cloud ulteriori file:

Questo account ha superato il limite di creazione di 5 milioni di elementi. Per creare più elementi, sposta gli elementi nel cestino ed eliminali definitivamente.

Come potete notare il limite include anche i dati archiviati nel cestino, che vengono conteggiati nel totale fin tanto che non vengono cancellati automaticamente trascorsi 30 giorni.

Google ha confermato il nuovo limite sopra citato, asserendo però che attualmente interessa un numero “incredibilmente piccolo” di utenti; la società ha deciso di operare questo cambiamento come “una salvaguardia per prevenire l’uso improprio del nostro sistema in un modo che potrebbe influire sulla stabilità e sulla sicurezza del sistema”.

Google introduce delle comode novità in Keep, Fogli e presentazioni

Qualche mese fa abbiamo visto l’azienda introdurre una nuova modalità di visualizzazione a due colonne in Google Keep, dedicata ai dispositivi pieghevoli e ai tablet Android; questa aggiunta ha sicuramente contribuito ad aumentare l’utilità dell’applicazione in questione, già di per sé molto apprezzata dagli utenti.

Ora apprendiamo che presto Google darà agli utenti la possibilità di aprire due note distinte affiancate:

Avere due finestre aperte una accanto all’altra consente una migliore visione delle tue note e ti offre più modi per lavorare, visualizzare e organizzare i tuoi contenuti in Google Workspace.

Premendo a lungo su una nota dal feed principale, il menu di overflow nella barra delle azioni mostrerà “Apri in una nuova finestra” che consente di aprire la nota selezionata nella zona destra dell’interfaccia, la metà di sinistra permetterà altresì di aprire un’altra nota, dando all’utente la possibilità di interagire con entrambe contemporaneamente.

Come potete notare dalla gif qui sopra, anche Fogli e Presentazioni ricevono una piccola novità: i due servizi offriranno, su Android, il pieno supporto al mouse. Sarà dunque possibile ridimensionare righe e colonne non selezionate, fare clic, trascinare e in generale operare con il mouse proprio come nelle versioni web, come già successo lo scorso anno con Google Documenti.

Le novità sopra menzionate per Keep, Fogli e Presentazioni dovrebbero essere implementate e rese disponibili per tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane.

Potrebbe interessarti anche: Il Material You si allarga a Google Keep e al Gestore delle password