Motorola è attesa da un periodo particolarmente frenetico visto l’imminente lancio della nuova famiglia di dispositivi della casa alata tra cui Moto Edge 40 Pro e il base di gamma Moto G Stylus (2023), i quali, nelle scorse settimane, non hanno mancato di rendersi protagonisti di leak, render e informazioni trapelate che ne hanno svelato le scelte di design nonché molte delle presunte specifiche tecniche.

Ebbene, l’ennesima fuga d’informazioni ci permette adesso di avere un quadro completo delle caratteristiche dei due smartphone in vista del lancio ufficiale. Scopriamone insieme le novità.

Cosa sappiamo finora di Motorola Moto Edge 40 Pro (quasi tutto)

Partiamo dal modello di punta, fiore all’occhiello della lineup Motorola, il prossimo Moto Edge 40 Pro il quale dovrebbe mantenere questa denominazione nel mercato globale fatta eccezione per quello statunitense dove dovrebbe chiamarsi Moto Edge+ 2023 trattandosi di un rebrand di Moto X40.

Il dispositivo ha fatto la sua comparsa sul Google Play Console grazie al quale è stato possibile confermare alcune delle specifiche tecniche più rilevanti apparse nelle fughe d’informazioni delle scorse settimane.

Come rivelato dal leak, sotto il cofano Moto Edge 40 Pro dovrebbe poter contare sullo Snapdragon 8 Gen 2 affiancato da una GPU Adreno di nuova generazione, 12 GB di RAM LPDDR5X e fino a 512 GB di spazio d’archiviazione (UFS 4.0).

Motorola Moto Edge 40 Pro

Analizzando la parte frontale, lo smartphone dovrebbe montare un pannello pOLED Full HD+ (2.400 × 1.080 pixel) con refresh rate a 165Hz e luminosità di picco di 1300 nit; la protezione sarà affidata al Corning Gorilla Glass Victus. In aggiunta, lo schermo ospiterà un foro centrale simmetrico all’interno del quale troverà posto la fotocamera frontale da 60 megapixel.

Rimanendo sul comparto fotografico, Moto Edge 40 Pro dovrebbe sfoggiare una quadrupla fotocamera posteriore: sensore primario Omnivision OV50A da 50 megapixel (apertura f/1.9), accompagnato da un sensore ultra grandangolare da 50 megapixel, un sensore Samsung S5KJN1 macro e un teleobiettivo Sony IMX663 da 12 megapixel a completare il quadro.

Il dispositivo dovrebbe offrire una capiente batteria da 4600 mAh con supporto alla ricarica rapida TurboPower da 125 W cablata, 15 W in modalità sia wireless che inversa.

Lato software, dovremmo trovare Android 13 e la consueta personalizzazione di Motorola.

Per quanto concerne le restanti caratteristiche, lo smartphone potrà contare sulla certificazione IP68, porta USB Type-C, Wi-Fi 802.11ax, Bluetooth 5.3, connettività 5G e il supporto al Dolby Atmos per gli altoparlanti stereo.

Per quanto riguarda il prezzo facciamo riferimento al precedente leak a opera del prolifico leaker SnoopyTech il quale aveva fissato il presunto prezzo della variante europea sugli 899 euro. Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale per poter fugare ogni dubbio.

Trapelano nuovi render e specifiche di Moto G Stylus (2023)

Come accennato in apertura, il Moto Edge 40 Pro non è l’unico smartphone della casa alata a esser stato svelato in toto dai leak, bensì anche il fratello minore Moto G Stylus (2023) si è reso protagonista di una fuga d’informazioni che ne ha svelato il design tramite dei dettagliati render oltre che alcune specifiche chiave.

Il base di gamma di Motorola era già finito sotto la lente d’ingrandimento di alcuni informatori, primo fra tutti l’affidabile OnLeaks il quale ne aveva svelato i render proprio lo scorso mese, e questa volta vede confermate sia le specifiche tecniche più importanti che le scelte di design dell’azienda.

Il nuovo leak, come detto, conferma essenzialmente l’estetica del dispositivo che si caratterizza per la presenza, sulla parte anteriore, di una fotocamera frontale (della quale non abbiamo dettagli in merito) integrata tramite un foro centrale nel pannello da 6,5 pollici con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz.

Dal punto di vista costruttivo, lo smartphone dovrebbe essere realizzato in alluminio e presentare bordi curvi con cornici sottili ma non perfettamente simmetriche a causa delle presenza di un mento inferiore piuttosto pronunciato tipico degli smartphone di questa fascia di prezzo.

Sulla parte posteriore ritroviamo il modulo fotografico leggermente sporgente, dalla forma squadrata con angoli smussati a ospitare una doppia configurazione con sensore principale da 50 MP e flash LED. Nessuna informazione riguardo il sensore secondario il quale, verosimilmente, dovrebbe trattarsi di un sensore macro.

La scelta di Motorola sul SoC dovrebbe essere ricaduta sul Mediatek Helio G88 coadiuvato da 4 GB di RAM e una memoria interna da 64 GB con supporto alle schede microSD per l’espansione dello spazio di archiviazione. La batteria a bordo dovrebbe trattarsi di un’unità da 5000 mAh la quale potrà contare solo sulla ricarica da 10 W.

Non dovrebbero mancare speaker stereo, sensore d’impronte integrato nel pulsante di accensione, situato sulla parte destra del dispositivo, e, ovviamente, il supporto al pennino con tanto di slot per riporlo sulla cornice inferiore; accanto troviamo la porta USB Type-C e il connettore jack da 3,5 mm per le cuffie.

Lato software, dovrebbe fare capolino Android 13 con la personalizzazione Motorola.

Per quanto concerne la disponibilità, Moto G Stylus (2023) dovrebbe essere lanciato nelle colorazioni nera e rame. Peraltro, la versione 5G dello scorso anno venne svelata nel mese di aprile dunque non dovremmo attendere molto prima di assisterne al lancio ufficiale e capire se questa volta lo smartphone verrà commercializzato anche in Europa.

Potrebbe interessati anche: Xiaomi al lavoro su nuove funzioni software per Xiaomi Pad 6OnePlus 11 Jupiter Rock Limited Edition è ufficiale, materiali e design premium