Dopo appena due settimane dall’avvio del nuovo ciclo di sviluppo, inaugurato con il rilascio della beta 1, Google ha avviato il rilascio, su tutti i Pixel compatibili e registrati al programma Android Beta, della nuova beta 2 di Android 13 QPR3.

Si tratta della seconda versione in anteprima del terzo ciclo di sviluppo trimestrale di Android 13 che terminerà a giugno con il rilascio della versione stabile di Android 13 QPR3 e del Pixel Feature Drop di giugno (che sarà il terzo per Android 13 e il secondo di questo 2022).

Android 13 QPR3: arriva la beta 2

Google non ha perso tempo rispetto ai ritardi registrati ad inizio mese e, a pochi giorni dall’arrivo del mese di aprile, ha avviato il rilascio, agli utenti registrati al programma beta di Android, della beta 2 di Android 13 QPR3, secondo passo di un percorso di sviluppo che culminerà con il rilascio in forma stabile del nuovo aggiornamento trimestrale atteso a giugno.

Durante questo ciclo di sviluppo, gli utenti in possesso di uno smartphone Pixel compatibile stanno ricevendo nuove funzionalità che andranno a costituire il prossimo Pixel Feature Drop atteso a giugno, secondo aggiornamento delle funzionalità dell’anno, nonché terzo (ed ultimo) aggiornamento delle funzionalità di Android 13.

La nuova build distribuita da Big G è la T3B2.230316.003 (con le patch di sicurezza che rimangono quelle aggiornate a marzo 2023) ed ha un peso di 92,72 MB su Google Pixel 7 Pro.

Android 13 QPR3 Beta 2 su Google Pixel 7 Pro

Il changelog completo

Ecco le note di rilascio che accompagnano il rilascio della beta 2 di Android 13 QPR3:

  • Improvements for Adaptive Charging that can automatically adjust to your charging needs using on-device signals.

The following issues have been resolved in Android 13 QPR3 Beta 2:

  • Fixed an issue that caused the volume panel to flicker when adjusting the volume using the volume buttons.
  • Fixed an issue that caused the system UI to get stuck in a blurry state in some cases, such as unlocking the device or finishing a phone call.
  • Fixed an issue where the notification shade was closing immediately after a user opened it.
  • Fixed an issue where the always-on display was displayed over apps and other content after unlocking the device.
  • Fixed an issue where a device couldn’t copy apps and data wirelessly during first-time setup.

See top open issues for the latest list of top open issues that have been reported.

Based on our testing, you might encounter the following issues when using Android 13 QPR3. These issues are already known, so there’s no need to file additional reports for similar issues.

  • If the user tries to open the camera by pressing the power button twice, the camera displays a black screen instead.
  • In some cases when a work profile is switched on or off, the device reboots instead.
  • The list of Recent apps sometimes becomes unresponsive if the screen orientation is changed while the list is open.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alle note di rilascio complete della beta 2 e alla discussione dedicata sulla community Android di Reddit.

Le eventuali novità di Android 13 QPR3 beta 2 (dato che in generale le note di rilascio parlano di problemi risolti e problemi noti) emergeranno sicuramente nelle prossime ore grazie al contributo della community.

Come installare Android 13 QPR3 beta 2 sui Pixel compatibili

Come per tutte le versioni di Android 13, anche il nuovo aggiornamento trimestrale (QPR3) del sistema operativo rimane compatibile con gli stessi smartphone della gamma Pixel:

Trattandosi di una versione in anteprima, gli utenti che decideranno di installarla dovranno essere pronti a riscontrare (almeno inizialmente) alcuni bug che, durante il ciclo di sviluppo, verranno prontamente risolti.

La beta 2 di Android 13 QPR3 è in via di distribuzione graduale per tutti coloro che erano già registrati al programma beta di Android 13 QPR3, che riceveranno il nuovo aggiornamento in anteprima come se fosse un normalissimo aggiornamento di sistema via OTA: per installarlo, basta seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento di sistema” e, nel caso in cui lo smartphone non abbia già rilevato la presenza del nuovo aggiornamento, effettuare un tap su “Cerca aggiornamenti” (potrebbero volerci alcune ore prima che sia effettivamente disponibile per tutti).

Qualora siate in possesso di uno degli smartphone supportati (tra quelli sopra-citati) e vogliate aderire per la prima volta al programma beta di Android, vi basterà visitare la pagina dedicata al programma (raggiungibile tramite questo link), scorrere fino alla sezione “I tuoi dispositivi idonei” e registrare il proprio dispositivo, accettando i termini del programma.

A quel punto, Android 13 QPR3 beta 2 arriverà sul vostro smartphone come un qualsiasi aggiornamento di sistema via OTA (basta seguire il procedimento indicato poco sopra per effettuare l’aggiornamento).

Potrebbero interessarti anche: Recensione Google Pixel 7: ha tutto ciò che serve, anche un prezzo onestoRecensione Google Pixel 7 Pro: lo smartphone premium da prendere senza fare un mutuo