Google continua imperterrita nella rincorsa alla realizzazione di un ecosistema completo attorno al Pixel Watch spingendo, con tutti i mezzi leciti a propria disposizione, gli utenti ad acquistare il proprio smartwatch piuttosto che un qualsiasi wearable Fitbit o della concorrenza.

A tale scopo, vi avevamo raccontato dei piani dell’azienda di chiudere, di fatto, intere sezioni dell’app Fitbit; ebbene, a partire da oggi, 27 marzo, l’applicazione perderà “Sfide e avventure” e il supporto ai gruppi aperti. Vediamone i dettagli.

Fitbit chiude la sezione “Sfide e avventure”, cresce il malcontento degli utenti

Sfide e avventure ha costituito, fin dalla propria comparsa nel 2017, uno degli elementi fondanti dell’esperienza utente dell’app Fitbit grazie a un sistema in grado di sfruttare l’elemento social mettendo in competizioni gli utenti attraverso le proprie metriche reali al fine di spronarsi a vicenda e raggiungere i propri obiettivi di salute grazie alla motivazione data dalla sana competizione. Un sistema che è possibile ritrovare in altre ecosistemi della concorrenza e che, fin dal suo concepimento, si è rivelato sano ed efficace.

La sezione “Sfide e avventure”  di Fitbit comprendeva quattro tipologie di attività a cui gli utenti potevano partecipare:

  • Sfide: trova l’incoraggiamento in più per muoverti di più gareggiando con amici e familiari.
  • Sfide premium virtuali: è ancora più facile giocare! Per un periodo di tempo limitato, guadagna minuti attivi bonus e Minuti in Zona Attiva durante le sfide.
  • Gare avventurose: gareggia virtualmente contro i tuoi amici lungo luoghi della vita reale.
  • Avventure in solitaria: esplora virtualmente luoghi della vita reale.

Peraltro, Fitbit ha annunciato la rimozione del supporto ai gruppi aperti, limitando la funzione solo ai gruppi privati a cui è possibile accedere solo con utenti facenti parte della propria cerchia di amici sull’app.

Google e Fitbit hanno motivato le rimozioni di cui sopra giustificandone la necessità al fine di offrire un’esperienza utente più lineare e meno dispersiva con l’obiettivo ultimo di combinare le funzioni dell’app Fitbit con l’ecosistema Google. Di seguito la dichiarazione ufficiale:

Quest’anno stiamo lavorando sodo dietro le quinte per migliorare l’app Fitbit con la tecnologia Google. Di conseguenza, stiamo semplificando le aree dell’app Fitbit e rimuoveremo tutte le sfide, incluse le avventure e i trofei il 27 marzo 2023.

Superfluo affermare che la suddetta decisione non è stata ben accolta dalla community di utenti Fitbit i quali ne avevano già richiesto a gran voce l’annullamento in fase di annuncio il mese scorso.

Nonostante Fitbit abbia annunciato di voler offrire alcune delle funzionalità premium in maniera gratuita, le scelte recenti adottate in virtù della fusione con Google pare abbiano lasciato l’amaro in bocca negli utenti storici della piattaforma la cui lealtà pare ora messa in seria discussione.

Potrebbe interessarti anche: Google Sfondi accoglie nuove immagini per tutti gli smartphone Android