A giudicare dalla mole di indiscrezioni emerse nel giro di pochi giorni, sembrano esserci ormai ben pochi dubbi sul fatto che OPPO porterà al debutto la nuova serie OPPO Reno9 entro la fine del mese di novembre — quantomeno — in terra natìa: nelle scorse ore sono apparse in Rete le prime immagini dei tre smartphone componenti della serie, che arrivano da una fonte affidabile e rendono conto di tutte le scelte estetiche compiute dal produttore cinese.

OPPO Reno9, Reno9 Pro, Reno9 Pro Plus: prime immagini (render)

Fino a questo momento, vi avevamo segnalato “soltanto” varie indiscrezioni testuali sul lancio e sulle probabili specifiche tecniche dei nuovi smartphone firmati OPPO. In particolare, i primi dettagli relativi alla prossima generazione dell’apprezzata serie Reno di OPPO erano emersi già nel mese di settembre, poi ancora il mese scorso si era tornati a parlare aggiungendo al quadro qualche particolare in più. Qualche giorno fa, avevamo riaperto il discorso per parlarvi di ben tre smartphone OPPO prossimi alla presentazione, tra cui anche il prossimo modello di punta della gamma Reno: OPPO Reno9 Pro+. In quel caso la fonte delle informazioni era stato il solito leaker Digital Chat Station, sempre molto attivo su Weibo, che due giorni fa è tornato a farsi sentire riportando in un post solo le presunte specifiche tecniche principali di OPPO Reno9, OPPO Reno9 Pro e OPPO Reno9 Pro Plus.

In attesa che dal produttore arrivino conferme o smentite di sorta, in questa sede vediamo le prime immagini di tutti e tre i modelli e di questo dobbiamo ringraziare il solito evleaks (al secolo Evan Blass), che ha pubblicato un tweet comprensivo di quattro immagini di elevata qualità: si tratta di render che ritraggono singolarmente tutti i modelli della nuova serie.

Questi primi render sono bastevoli per giudicare le scelte estetiche fatte da OPPO per la prossima generazione della popolare serie Reno. Prima di tutto — e non potrete fare a meno di notarlo voi stessi osservando le immagini riportate a fine articolo — OPPO Reno9, OPPO Reno9 Pro e OPPO Reno9 Pro Plus sono palesemente membri della stessa famiglia e le somiglianze che li legano sono decisamente evidenti; al contempo è impossibile non porre l’accento sulla scelta delle colorazioni: perlomeno quelle visibili, sono decisamente appariscenti e rendono conto di un lavoro certosino svolto dal team di OPPO per scegliere le giuste finiture ed accostamenti cromatici. Dall’altra parte, appare evidente la volontà del produttore di muoversi nel segno della continuità: nessuno dei tre modelli stravolge il design del rispettivo predecessore, sicché la serie Reno9 si presenta — in termini di design — come un affinamento dell’attuale serie Reno8.

Per quanto riguarda le soluzioni concretamente adottate, OPPO Reno9 e Reno9 Pro mostrano un modulo delle fotocamere posteriori a filo con la scocca, anche se poi le due fotocamere posteriori sporgono leggermente; di contro, OPPO Reno9 Pro Plus, oltre a presentare una terza fotocamera posteriore, è il solo con una modulo fotografico davvero sporgente, sebbene molto meno rispetto all’attuale Reno8 Pro. Qualche utente, nelle risposte al tweet, non ha potuto fare a meno di sottolineare una certa somiglianza con l’amato Samsung Galaxy S21 Ultra.

Quanto al resto, i tre modelli sono accomunati dalla riproposizione di bordi del display lievemente curvi, mentre OPPO Reno9, che sarà il modello di ingresso della serie, potrebbe essere il solo sprovvisto dell’NPU MariSilicon X e della relativa ottimizzazione fotografica, in quanto il suo retro è l’unico a non riportare la dicitura apposita.

In attesa di maggiori dettagli, vi lasciamo alle prime immagini di OPPO Reno9, OPPO Reno9 Pro e OPPO Reno9 Pro Plus.

Potrebbe interessarti anche: Recensione OPPO Reno8 Pro e Recensione OPPO Reno8 Lite