Il mese di novembre è iniziato da pochi giorni, ma già iniziano a profilarsi all’orizzonte i lanci in arrivo soprattutto da parte dei produttori cinesi, con OPPO in prima linea: tra una settimana esatta sarà l’11.11, meglio noto come Singles’ Day, arcinoto appuntamento dedicato allo shopping in Cina, e OPPO sembra voler rimpolpare la propria offerta per la fascia media del mercato proprio in tale occasione: dopo i dettagli già emersi su OPPO A58 5G, oggi di parla di altri due nuovi modelli: OPPO A98 e OPPO Reno9 Pro+, entrambi attesi al debutto questo mese. A questi, si unisce il top di gamma assoluto: il futuro OPPO Find X6 Pro dovrà raccogliere un testimone importante e le sue specifiche saranno sicuramente da flagship assoluto.

OPPO A98: TENAA e specifiche trapelate

Considerata la serie di appartenenza, è sicuramente verosimile parlare di un possibile approdo sul mercato di OPPO A98 proprio in occasione del Singles’ Day, al fianco del modello più economico di cui sopra. Questa ipotesi è supportata da un dettaglio non esattamente secondario: il design e le principali specifiche tecniche di OPPO A98 ci sono appena state gentilmente offerte dalla certificazione del TENAA (via TechGoing).

Come potete vedere dall’immagine riportata, OPPO A98 dovrebbe presentare un design classico sul fronte, con i bordi del display chiaramente curvi e il foro per la fotocamera anteriore in posizione accentrata. Quanto al retro, si può notare una doppia finitura: la back cover è opaca, ma in corrispondenza del modulo fotografico è presente una trama geometrica nella porzione che ospita una scritta con dettagli presumibilmente relativi alle fotocamere.

OPPO A98 TENAA

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del dispositivo, si riporta un display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ (2412 x 1080 pixel) a 10-bit con sensore per le impronte sotto al display. Il refresh rate a 120 Hz segnalato da alcuni report è in attesa di conferma. La fotocamera anteriore dovrebbe essere da 16 MP, mentre sul retro si riporta un sensore principale da 108 MP affiancato da un secondario da 2 MP e dal flash LED. Le prestazioni dovrebbero essere affidate al Qualcomm Snapdragon 695, mentre la batteria da 5.000 mAh si ricaricherà rapidamente a 67 W. I tagli di memoria previsti sono da 6/8/12 GB di RAM e 64/128/256/512 GB di memoria interna espandibile. Le misure e il peso — 162,3 x 74,3 x 7,7 mm per 171 grammi — evidenziano una certa somiglianza col presunto Realme 10 Pro+ 5G, che però avrà dalla sua anche una terza fotocamera posteriore da 8 MP.

OPPO Reno9 Pro+ 5G: presunte specifiche tecniche

Il mese di novembre dovrebbe portarci anche la nuova serie Reno9 di OPPO, perlomeno in Cina: alcune speculazioni attribuiscono lo Snapdragon 778G Plus al modello base, il Dimensity 8200 a Reno9 Pro e ora Digital Chat Station associa lo Snapdragon 8+ Gen 1 al flagship Reno9 Pro+.

OPPO Reno9 Pro+ 5G leak

Il noto leaker ha colto nel segno più di una volta in passato, tuttavia parliamo pur sempre di informazioni incerte, ancora di più stavolta, visto che la fonte non ha svelato il nome commerciale dello smartphone: sono state altre fonti cinesi a speculare sul riferimento a OPPO Reno9 Pro+.

Tale smartphone dovrebbe vantare uno schermo OLED da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel), refresh rate fino a 120 Hz, foro per la fotocamera, bordi curvi e sottili e sensore di impronte sotto al display. Detto della Mobile Platform di Qualcomm, si vocifera anche di una fotocamera anteriore da 32 MP e di una posteriore con principale Sony IMX890 da 50 MP con sensore da 1/1,56″; il dispositivo dovrebbe affidare alla NPU un ruolo primario nel raggiungimento della qualità fotografica finale. Batteria da 4.700 mAh, ricarica rapida a 80 W, emettitore IR e frame in metallo dovrebbero completare il quadro.

OPPO Find X6 Pro con fotocamera da 1″?

La serie Find X di OPPO regala sempre qualche sorpresa interessante e neppure la prossima generazione dovrebbe interrompere la tradizione. A OPPO Find X5 Pro succederà OPPO Find X6 Pro, che secondo i rumor si unirà al club esclusivo dei flagship con sensore fotografico da 1″.

Il leaker Yogesh Brar ha twittato la presunta scheda tecnica del dispositivo:

  • display OLED 6,7″ 2K LTPO E6
  • Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • 8/12 GB di RAM
  • 128/256/512 GB di memoria interna
  • tripla fotocamera posteriore: 50MP (1″ IMX989) + 50MP (UW) + 50MP (zoom)
  • fotocamera anteriore da 32 MP
  • Android 13 con ColorOS
  • batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida a 100 W e wireless a 50 W
  • chip MariSilicon X2
  • Hasselblad Tuning.

Il team di OPPO sta lavorando a numerose novità che scopriremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi; tutte queste informazioni sono ancora in attesa di conferma, dunque per ora è bene leggerle cum grano salis.

Forse ti sei perso: Recensione OPPO Reno8 Pro 5G