Nuovo giorno, nuovi aggiornamenti per diversi smartphone Samsung: Android 13 si avvicina sempre più al rilascio stabile con la quarta beta per Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, mentre aggiornamenti di sicurezza più recenti sono in distribuzione per Samsung Galaxy S20 FE 5G e Samsung Galaxy Z Flip 5G. Andiamo a vedere tutte le novità.

Novità aggiornamento Android 13 beta per Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra

Iniziamo da Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, che accolgono in alcuni Paesi la quarta beta della One UI 5.0 basata su Android 13, con tanto di patch di sicurezza di ottobre 2022. Si parte dagli Stati Uniti, ma la stessa release dovrebbe essere presto disponibile negli altri Paesi dove è accessibile il programma beta tramite Samsung Members.

Il nuovo firmware ZVJ2 richiede un download di circa 1,5 GB e porta con sé una grande quantità di bugfix, riguardanti Galleria, vibrazioni, cartelle, sfondi, S Pen (solo per l’Ultra, ovviamente), Gomma oggetto, widget e non solo. Dando uno sguardo al changelog, pare che il produttore sud-coreano abbia rimosso la funzione multi-utente.

Si avvicina dunque il rilascio della versione stabile, che potrebbe avvenire entro qualche settimana. Il programma di test è attualmente accessibile su altri modelli, come le serie Galaxy S21, Galaxy S20 e Galaxy A52.

Novità aggiornamenti Samsung Galaxy S20 FE 5G e Galaxy Z Flip 5G

Torniamo sul canale stabile perché ci sono aggiornamenti per Samsung Galaxy S20 FE 5G e Galaxy Z Flip 5G. Il primo sta ricevendo le patch di sicurezza di ottobre 2022 con il firmware G781BXXU4FVI4, in distribuzione in Italia e in diversi altri Paesi europei a partire dai modelli no brand. La versione 4G dovrebbe seguirlo nel giro di qualche giorno. Update simile per il pieghevole, che sta accogliendo la versione F707BXXU7HVI3 in Europa a partire da Svizzera, Spagna, Olanda, Regno Unito e non solo. Le vulnerabilità corrette sono parecchie (più di 40 in tutto), ma per la maggior parte di livello non troppo grave.

Galaxy S20 FE 5G è stato lanciato nella seconda metà del 2020 con Android 10 e ha già ricevuto due major update (Android 12 è arrivato a inizio anno), ma dovrebbe accogliere anche Android 13 nei prossimi mesi. Galaxy Z Flip 5G è in commercio dal luglio 2020 ed è bene o male nella stessa situazione: Android 12 dovrebbe far posto ad Android 13 nei prossimi mesi.

Come aggiornare Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy S20 FE 5G e Galaxy Z Flip 5G

L’aggiornamento alla quarta beta della One UI 5.0 per Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra è disponibile solo per chi ha aderito al programma di test di Android 13, che purtroppo in Italia non è accessibile. Nel caso siate residenti in uno dei Paesi coinvolti, non dovete fare altro che cercare nuovi update dalle impostazioni di sistema.

Sempre dalle impostazioni dovete passare se volete aggiornare Samsung Galaxy S20 FE 5G e Galaxy Z Flip 5G con le ultime patch di sicurezza: per cercare l’update potete seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“. In caso di esito negativo potete attendere qualche giorno prima di riprovare.

Potrebbe interessarti: Recensione Samsung Galaxy Z Flip 4