Tramite un breve comunicato, pubblicato sui canali social ufficiali, Google annuncia la disponibilità di Android 13 beta 4.1 per i Google Pixel 4, 4a, 4a 5G, 5a, 5 e 6, anche in versione XL e Pro, che sono gli unici modelli supportati.

A circa un mese dal rilascio della beta 4, dunque, arriva un minor update, come il numero di versione suggerisce, per il rilascio della versione stabile di Android 13 in autunno con lo scopo di sistemare alcuni fastidiosi bug riscontrati nella precedente versione.

Novità di Android 13 beta 4.1

Come detto poc’anzi, questa nuova release di Android 13 beta 4.1 porta con sé solamente alcuni miglioramenti per le prestazioni e la stabilità, null’altro. Non ci sono novità, né grafiche e né funzionali, di alcun tipo. Per i più curiosi, il changelog è il seguente:

  • Fixed an issue that prevented an app from enabling or disabling Bluetooth if it didn’t have the BLUETOOTH_CONNECT permission, even though the app was targeting an API level where the permission is not required. (Issue #232107689)
  • Fixed issues that sometimes caused a device to crash and reboot when connecting to certain WiFi networks. (Issue #237308339Issue #237886229Issue #237878437)
  • Fixed an issue where Meet connectivity could drop while driving.
  • Fixed an issue where the system could incorrectly interpret GPS data.

Aggiornare ad Android 13 beta 4.1

La procedura per installare l’aggiornamento ad Android 13 beta 4.1 è la solita utilizzata per l’installazione delle developer preview e delle beta e usata per installare la versione precedente. Per questo vi rimandiamo ai file factory image e OTA scaricabili dal sito di Google coi link sottostanti, che devono essere installati manualmente.