Google offre molti (forse troppi?) modi per tracciare promemoria e liste di attività tra Google Keep, i promemoria del Google Assistant e le attività (to-do) di Google Tasks che, a differenza dei suddetti servizi, può godere di una profonda integrazione con Gmail e ora si aggiorna aggiungendo una comoda funzione per contrassegnare i to-do più importanti su Android, iOS e sulla propria web app.

Per contrassegnare un to-do basterà cliccare sul simbolo della stella che apparirà accanto ad ogni task, nello stesso modo in cui avviene su Gmail e su Google Drive. Grazie a questo aggiornamento apparirà un nuovo menù “Speciali” in cui sarà possibile trovare tutti i task più importanti consentendo – come afferma Google stessa – “di semplificare l’assegnazione delle priorità ai to-do e raggiungere rapidamente le singole attività più importanti di ogni progetto.”

Google Tasks

Nonostante sia un update minore, siamo sicuri che verrà accolto piacevolmente dagli utenti di Google Tasks vista l’interfaccia minimale e fin troppo essenziale nelle funzioni rispetto alla agguerrita competizione in questo settore che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio exploit di download.

L’abilità di contrassegnare come speciali le attività sarà disponibile per tutti gli utenti Google Workspace, G Suite Basic e utenti Google Business con un rilascio graduale che potrà impiegare fino a 15 giorni per sbarcare su ogni account.

Non è chiaro se la novità descritta verrà attivata lato server o se sarà necessario un vero e proprio aggiornamento di Google Tasks. In ogni caso potete scaricarlo dal Google Play Store tramite il badge sottostante, è sufficiente un tap per essere rimandati alla pagina di download.

Potrebbe interessarti anche: Una delle novità di Android 13 Beta 3 potete provarla subito