Google Pixel 6a non usa lo stesso sensore di impronte di Pixel 6 e 6 Pro

Le tre colorazioni del Google Pixel 6a

Google Pixel 6a è stato uno dei piatti forti del Google I/O 2022: il nuovo medio di gamma della serie ha confermato molte indiscrezioni della vigilia ma ne ha smentite altre e adesso è emerso un altro dettaglio che lo differenzia dai più costosi modelli di punta Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro: il sensore di impronte digitali utilizzato non è lo stesso.

La serie Pixel 6 ha aperto un nuovo capitolo nella storia degli smartphone Made by Google e i numeri stanno dando ragione al colosso di Mountain View, che durante il keynote di apertura della conferenza per gli sviluppatori ha addirittura fornito anticipazioni ufficiali sulla prossima serie di riferimento.

Sensore d’impronte diverso per Pixel 6a: migliore o peggiore?

Il simbolo per eccellenza di questo cambio di passo è il SoC proprietario Google Tensor, che ora anima anche il modello meno costoso Google Pixel 6a.

Di quest’ultimo si è appena appreso che, pur avendo un sensore di impronte digitali integrato sotto allo schermo OLED similmente ai più pregiati Google Pixel 6 e Google Pixel 6 Pro (ecco la nostra recensione), non utilizza lo stesso esatto modello di questi ultimi. Beninteso, non si tratta di una mera speculazione, bensì di un dettaglio ufficiale confermato al Google I/O 2022 dallo stesso Rick Osterloh (senior VP della divisione Devices & Services di Google).

Allo stato attuale, non essendo note le prestazioni esatte di quello di Pixel 6a, è impossibile dire se questa differenza sia una buona o una cattiva notizia. D’altra parte, il sensore di impronte digitali di Pixel 6 e 6 Pro aveva creato problemi a non pochi utenti nei mesi addietro, costringendo Google a correre ai ripari. Nei mesi successivi al lancio, Big G ha cercato di migliorarne il funzionamento con diversi aggiornamenti, senza però mai raggiungere il livello dei migliori. Insomma, visti i precedenti, questa piccola differenza tecnica potrebbe far piacere ai potenziali acquirenti di Google Pixel 6a. Naturalmente, dei giudizi sulle prestazioni si potrà parlare soltanto tra qualche mese, quando cioé lo smartphone arriverà tra le mani di utenti e addetti ai lavori.

Google Pixel 6a: il nuovo Pixel meno costoso

Prima di lasciarvi, ecco un sintetico riassunto della scheda tecnica del nuovo Google Pixel 6a:

  • Dimensioni: 152,16 x 71,8 x 8,85 mm
  • Peso: 170 grammi
  • Display: gOLED da 6,1” FHD+ (1080 x 2400 pixel) e refresh rate a 60 Hz
  • SoC: Google Tensor GS101 (5 nm, octa-core @ 2,8 GHz) con GPU Mali-G78 MP20
  • Memoria RAM: 6 GB (LPDDR4X)
  • Spazio di archiviazione: 128 GB (UFS 2.2)
  • Fotocamera posteriore: doppia
    • Sensore principale Sony IMX363 da 12,2 MP (f/1.7) con dual pixel PDAF, OIS
    • Sensore ultra-grandangolare Sony IMX386 da 12 MP (f/2.2) con angolo di visione a 114°
  • Fotocamera anteriore: sensore Sony IMX355 da 8 MP (f/2.0)
  • Audio: speaker stereo, no jack audio da 3,5 mm
  • Rete mobile: Dual SIM (nano-SIM + eSIM), 5G (SA/NSA, mmWave su alcuni mercati), Dual 4G VoLTE
  • Connettività: Wi-Fi 6E (2,4 e 5 GHz), Bluetooth 5.2 (A2DP, LE), GPS (solo L1), NFC, USB Type-C 3.1
  • Lettore delle impronte digitali: ottico, sotto al display
  • Batteria: 4400 mAh con supporto alla ricarica rapida via cavo a 18 W
  • Sistema operativo: Android 12.

Lo smartphone arriverà sul mercato con Android 12, ma sarà in prima linea per ricevere Android 13 non appena disponibile e potrà poi beneficiare di un supporto software di ben cinque anni. Il suo approdo sul mercato italiano è già stato confermato: il prezzo di listino sarà di 459 euro, l’unico taglio di memoria sarà quello con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e le colorazioni disponibili saranno le tre Verde SalviaGrigio chiaro Grigio antracite. Google Pixel 6a sarà in preordine sullo store ufficiale a partire dal 21 luglio e sarà poi ufficialmente disponibile dal 28 luglio.

Qualora il nuovo arrivato non avesse catturato la vostra attenzione, sappiate che la differenza di prezzo con il meglio equipaggiato Google Pixel 6 si è appena assottigliata: giusto ieri vi abbiamo segnalato una ghiotta offerta a 579 euro sullo store ufficiale.

Potrebbe interessarti ancheRecensione Google Pixel 6

Fonte: Androidcentral.com
Condividi: