Se siete possessori di uno smartphone Xiaomi, Redmi o POCO non ancora aggiornato alla MIUI 13 e vorreste poter utilizzare i widget della nuova versione anche sul vostro dispositivo non up-to-date, siete capitati nel posto giusto. In questa semplice guida, infatti, vi spiegheremo i pochi e semplici passaggi che occorrono per ottenere i widget della MIUI 13 su qualsiasi versione precedente della MIUI. Il tutto senza aver bisogno dei privilegi di root o di eseguire procedure rischiose o che invalidino la garanzia dello smartphone.
Questa nuova guida si aggiunge a quella che vi avevamo proposto qualche mese addietro per rimuovere (o aggiungere) la filigrana dalle foto sugli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO.
Indice:
Perché i widget della MIUI 13
Prima di passare alla guida vera e propria, facciamo una rapida premessa sul perché potrebbe valere la pena di attuarla per sfruttare i widget della MIUI 13 sul proprio dispositivo.
Come vi avevamo spiegato tanto in sede di lancio della MIUI 13 quanto agli inizi del roll out, proprio i widget sono una delle novità più evidenti della nuova versione e, a dispetto di una somiglianza stilistica con quelli di iOS indubbiamente evidente, non si possono negare i passi avanti compiuti da Xiaomi con la nuova implementazione di questa funzione.
Versatilità e possibilità di personalizzazione sono altri due vantaggi da non sottovalutare: i widget possono essere inseriti nella home in una varietà di forme e dimensioni, possono essere usati per accedere ad informazioni provenienti da una grande varietà di fonti — come meteo, notizie, calendario — e si possono persino scaricare dei pacchetti aggiuntivi per ampliare la scelta.
Come ottenere i widget della MIUI 13 su tutte le versioni della MIUI
Se le motivazioni appena spiegate sono state sufficienti a convincervi oppure eravate già curiosi, mettiamoci subito all’opera. Sappiate che, ai fini della guida, dovrete scaricare alcune applicazioni, installarle molto semplicemente, aprire il launcher e scegliere i widget di vostro gradimento tra quelli disponibili. Vediamo più in dettaglio come procedere.
Scaricare e installare le app necessarie
Prima di tutto, dunque, vediamo come scaricare e installare le applicazioni che servono per ottenere i widget della MIUI 13. Sono quattro in totale e una di essere è disponibile anche sul Google Play Store, di tutte trovate i link qui di seguito. Del processo MIUI 13 widgets download si occuperà direttamente la MIUI. Ecco i link per scaricare tutte le app occorrenti:
- Download MIUI 13 Launcher (Versione più recente di MIUI Alpha Launcher)
- Download MIUI 13 App Vault (MIUI 13 app vault APK)
- Download MIUI 13 Weather (MIUI 13 weather widget APK)
- Download Activity Launcher da Google Play Store
Mentre quest’ultima viene installata come tutte le app che siete soliti scaricare dal Play Store, per le prime tre bisogna procedere manualmente: aprite Gestore File o qualsiasi altro file manager siate soliti utilizzare (quello visibile nello screenshot è Files di Google), recatevi nella sezione Download, toccate l’icona di ciascun APK e poi Installa.
Passaggi che riguardano Activity Launcher
A questo punto bisogna concedere all’app Activity Launcher un permesso necessario. Individuate l’icona dell’app, effettuate una pressione prolungata e toccate l’icona della “i” per entrare nelle Informazioni applicazione. In Permessi, aprite la voce Altri permessi, toccate Collegamenti schermata Home e selezionate Sempre.
Fatto ciò, aprite l’app Activity Launcher, toccate l’icona della ricerca e digitate PickerHomeActivity. Una volta trovata la voce in questione (fa capo ad Assistente app), toccate il menu a tre punti e poi Crea scorciatoia.
MIUI 13 Widgets Picker è pronto per essere utilizzato
Il gioco è fatto, non dovete far altro che toccare la scorciatoia creata sulla Home e, nella schermata Aggiungi widget, selezionare quelli di vostro gradimento e fare tap su Aggiungi per personalizzare la Home del vostro smartphone.
Nella galleria seguente potete vedere gli screenshot con tutti i passaggi della guida.




















Potrebbe interessarti anche: migliori smartphone Redmi e POCO