Xiaomi, al pari di praticamente ogni altro brand in circolazione, integra nella fotocamera dei propri dispositivi una funzione Filigrana che — in parole povere — marchia le foto con la scritta del nome dello smartphone che le ha scattate. Dal momento che anch’essi fanno uso della MIUI, lo stesso discorso è valido anche per tutti i dispositivi Redmi e POCO (che pure di recente ha manifestato la volontĂ di crearne una versione alleggerita per gli smartphone meno prestanti).
Su tutti i dispositivi dotati della MIUI, inoltre, la funzione Filigrana si arricchisce di ulteriori possibilitĂ : il produttore prevede, infatti, l’opzione per far comparire nello scatto anche data e ora dello stesso e si spinge persino a consentire agli utenti di personalizzare la filigrana.
Se qualche utente potrebbe gradire l’aggiunta di tali informazioni — e di eventuali personalizzazioni, come una sorta di firma (le possibilitĂ sono troppo limitate per parlare di veri e propri watermark) —, questa rapida guida si rivolge a tutti coloro che invece preferiscono mantenere le proprie foto pulite e libere da qualsivoglia scritta.
Dal momento che sui dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO è prevista sia la possibilità di disattivare a priori la Filigrana che quella di rimuoverla post-scatto, la seguente guida verrà articolata in due parti. Vediamo quindi come rimuovere il watermark, la scritta in questo caso, dalle foto degli smartphone di Xiaomi.
Indice:
Come disattivare la Filigrana su dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO
Iniziamo a vedere come disattivare la Filigrana prima ancora di scattare foto, cosicché le scritte non compaiano affatto. Ecco i pochi e semplici passaggi da seguire:
- Aprire l’applicazione Fotocamera.
- Cliccare sul tasto menu nell’angolo in alto a destra (quello con le tre linee orizzontali).
- Selezionare la voce Impostazioni.
- In Impostazioni fotocamera, selezionare Filigrana.
- Nel sottomenu Filigrana, disattivare i due toggle presenti (“Aggiungi data e ora alle foto” e “Filigrana dispositivo“).
Qualora, invece, vogliate attivare la filigrana e/o le informazioni su data e ora, seguite lo stesso percorso e attivate il toggle desiderato (una volta attivata la voce “Filigrana dispositivo“, potete entrare nel sottomenu “Personalizza filigrana” e inserire un testo a vostra scelta, emoji comprese).
Gli screenshot seguenti mostrano tutti i passaggi occorrenti.








Come rimuovere la scritta dalle foto giĂ scattate su Xiaomi, Redmi, POCO
Perfetto, abbiamo disattivato la funzione Filigrana della fotocamera della MIUI e d’ora in avanti nei vostri scatti non compariranno piĂą quelle antiestetiche scritte, passiamo ora al secondo scenario. Mettiamo il caso che abbiate giĂ scattato delle foto con la filigrana attiva e che, non apprezzandola, desideriate rimuoverla.
La soluzione più radicale potrebbe essere quella di cancellare la foto, disattivare la filigrana e poi scattarne una nuova. Questo potrebbe andare bene per una foto appena scattata, tuttavia non è sempre questo il caso. In alternativa, potreste sempre ritagliare la foto in maniera tale da escludere le scritte dal ritaglio.
Per fortuna nessuna di queste soluzioni è davvero necessaria, perché è direttamente la MIUI ad offrire a tutti gli utenti Xiaomi, Redmi e POCO un rimedio più semplice e più efficace. Non dovete fare altro che seguire i pochi semplici passaggi riportati di seguito:
- Aprire l’applicazione Galleria.
- Una volta individuata, aprire la foto che si intende modificare.
- Cliccare sul tasto Modifica (è la seconda icona partendo da sinistra, il quadrato con la matita).
- Selezionare la scritta che si intende rimuovere (la scritta selezionata è distinguibile dal rettangolo tratteggiato che la comprende).
- Selezionare la voce Rimuovi filigrana posta in alto al centro (tra Annulla e Salva).
- Infine, selezionare Salva.
Nei seguenti screenshot potete vedere un esempio di scatto effettuato con attive sia la filigrana che la scritta con data e ora della foto, i passaggi da seguire per rimuoverle e il risultato finale, con la foto (è una super-macro) libera da inutili scritte.



E voi, preferite attivare o disattivare la filigrana? Vi piace o non vi piace la scritta nelle foto del vostro smartphone di Xiaomi? Ditecelo nei commenti.
Potrebbe interessarti anche: Come trasferire dati da Samsung a Xiaomi