Il produttore cinese OPPO si appresta a lanciare sul mercato l’ennesimo smartphone Android medio-gamma anche se, in realtà, potrebbe trattarsi di una semplice pratica di rebrand di un prodotto già esistente: OPPO Reno8 Lite (smartphone a sinistra nell’immagine di copertina), infatti, dovrebbe essere il rebrand destinato al mercato europeo di OPPO Reno7 Lite 5G (smartphone a destra nell’immagine di copertina) che, a sua volta, è il rebrand di OPPO Reno7 Z 5G.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
OPPO Reno8 Lite potrebbe essere un rebrand di Reno7 Lite per l’Europa
OPPO raggiunge Xiaomi nella cerchia dei produttori cinesi che adorano confondere l’utenza a livello globale, presentando decine di smartphone con poche differenze ma dal nome simile o, addirittura, copie dello stesso prodotto con nomi diversi a seconda del mercato di destinazione.
L’ultimo smartphone vittima di questa pratica è OPPO Reno8 Lite, protagonista di alcune recenti indiscrezioni. Stando a quanto riportato dal portale WinFuture.de, lo smartphone non dovrebbe essere altro che un rebrand destinato a determinate zone del mercato europeo del già presente OPPO Reno7 Lite 5G (disponibile in paesi come Repubblica Ceca, Ungheria, Romania e Slovacchia).
A sua volta, OPPO Reno7 Lite 5G è il rebrand dell’OPPO Reno7 Z 5G venduto su alcuni mercati asiatici.
Le caratteristiche dello smartphone, pertanto, sono le medesime dei due gemelli. OPPO Reno8 Lite sarà il compatto della famiglia Reno8 e potrà contare su un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD+ (1080 x 2400 pixel).
Il SoC sarà lo Snapdragon 695 5G di Qualcomm, coadiuvato da 8 GB di memoria RAM e 128 GB di spazio di archiviazione (espandibile tramite scheda microSD). OPPO Reno8 Lite avrà una tripla fotocamera posteriore in assetto 64+2+2 MP, con il sensore principale affiancato dai due sensori di supporto (macro e profondità di campo); la fotocamera anteriore, invece, sarà da 16 MP.
Tutto invariato anche lato batteria, 4500 mAh con ricarica rapida a 33 W, e lato software, che sarà la ColorOS 12 basata ancora su Android 11, purtroppo.


Quanto costerà questo “nuovo” Reno8 Lite?
OPPO Reno8 Lite potrebbe arrivare a breve in Europa e, forse, anche in Italia, nelle due colorazioni Cosmic Black e Champagne Silver. Vista la parentela stretta con OPPO Reno7 Lite, possiamo farci un’idea del possibile prezzo di vendita grazie ai prezzi a cui viene proposto nei mercati europei in cui è presente.
Lo smartphone, dunque, potrebbe essere venduto ad un prezzo di poco inferiore ai 400€. Nelle prossime settimane potrebbero giungere altre informazioni, magari ufficiali, che ci avvicineranno alla commercializzazione di questo “nuovo” smartphone di OPPO.
Potrebbe interessarti anche: Migliori smartphone OPPO: la classifica di questo mese