Le nuove scorciatoie smart di Google Foto sono disponibili per più utenti

Google foto

Google Foto è già adesso — e da tempo — uno dei servizi più completi, potenti e apprezzati della casa di Mountain View, ma c’è sempre la possibilità di migliorare qualche dettaglio dell’esperienza d’uso e le nuove scorciatoie smart in via di diffusione ne sono la lampante dimostrazione.

A dirla tutta, non si tratta di una funzione del tutto inedita, anzi ve ne avevamo parlato per la prima volta verso la metà del mese di marzo, tuttavia adesso questi comodi strumenti sembrano disponibili per un maggior numero di utenti, pertanto meritano nuovamente attenzione.

Come vi avevamo già spiegato a tempo debito, questa nuova chip toolbar (o chip group) si potrebbe rivelare utile in primo luogo per accedere in modo rapido a comandi di uso comune e appare soprattutto allorquando l’utente visualizzi immagini come screenshot o altre con testo ben visibile in primo piano. In particolare, vengono messe a disposizione in maniera smart — dunque, in linea di massima, quando potrebbero essere utili per l’immagine visualizzata — alcune azioni di Google Lens (Copia testo, Cerca, Ascolta, Ritaglia).

Si tratta, chiaramente, di una gamma di opzioni ben più completa rispetto ai singoli suggerimenti già mostrati di volta in volta, come “Ritaglia e regola” o “Copia testo da immagine“. Se da una parte è vero che non si tratta di opzioni inedite, dall’altra è innegabile che il loro suggerimento automatico ne velocizzerà l’utilizzo da parte degli utenti più esperti e ne favorirà la conoscenza di quelli meno.

Sebbene la novità sia già più diffusa rispetto al mese scorso, non sono ancora particolarmente numerosi gli utenti ad averla ricevuta. Inoltre, come vi avevamo già accennato in precedenza, la presenza dello shortcut “Cerca” di Lens appare superflua, visto che c’è già il collegamento nella barra di navigazione persistente, e dimostra come il team di Google abbia ancora del lavoro da fare.

La versione più recente di Google Foto per Android è disponibile sul Google Play Store cliccando sul badge sottostante.

Leggi ancheStanchi di iPhone? Vi aiuta Google con l’app “Passa ad Android”

Fonte: Androidpolice.com
Condividi: