Districarsi nella giungla degli aggiornamenti di Xiaomi, e per estensione Redmi — dove, come è noto, le versioni della MIUI e quelle del sistema operativo Android non procedono sempre di pari passo — non è impresa facile, per questo motivo ogni volta che ci sono delle informazioni ufficiali è opportuno coglierle a piene mani ed è proprio questo il caso: è stato appena pubblicato il programma aggiornato di rilascio della MIUI 13 Global Stable per Q2 e Q3 2022.
Informazioni preliminari
Partiamo dalle informazioni finali messe insieme dalla casa cinese:
- prima di tutto, sulle versioni globali della MIUI 13 vengono rese disponibili delle funzioni selezionate (e, infatti, rispetto a quelle cinesi, sono meno ricche di novità);
- secondariamente, la mancata comprensione di qualche modello in questa lista non implica necessariamente che non riceverà la MIUI 13. A meno di non figurare nella lista EOS (end of support), i modelli mancanti verranno aggiornati in un secondo momento e il roll out verrà preceduto da un annuncio ufficiale;
- infine, il programma di roll out è soggetto a cambiamenti, per maggiori dettagli viene consigliato di tenere d’occhio la Xiaomi Community.
MIUI 13 Global Stable ROM (dal Q2 e Q3 2022)
La seguente lista comprende smartphone a marchio Xiaomi e Redmi (quelli POCO fanno parte di un elenco separato) che riceveranno l’aggiornamento alla MIUI 13 a partire dal secondo e dal terzo trimestre dell’anno ed è stata a sua volta aggiornata in data 15 aprile 2022, dunque è recentissima. Ecco la lista aggiornata nella sua interezza.
Update Schedule for MIUI 13 Global Stable ROM – 2nd Batch
- Redmi 9
- Redmi 9T
- Redmi 9A
- Redmi 9AT
- Redmi 9C
- Redmi 9C NFC
- Redmi Note 9
- Redmi Note 9S
- Redmi Note 9 Pro
- Redmi Note 9T
- Redmi Note 10 5G (ecco il nostro confronto con Realme 8 5G)
- Redmi Note 10S (ecco la nostra recensione)
- Xiaomi Mi Note 10
- Xiaomi Mi Note 10 Pro
- Xiaomi Mi Note 10 Lite
- Xiaomi Mi 10
- Xiaomi Mi 10 Pro
- Xiaomi Mi 10 Lite 5G
- Xiaomi Mi 10T
- Xiaomi Mi 10T Lite
- Xiaomi Mi 10T Pro.
Se negli ultimi tempi avete tenuto d’occhio le nostre pagine dedicate agli aggiornamenti Xiaomi e agli aggiornamenti Redmi, vi siete già resi conto del fatto che alcuni di questi modelli sono già stati aggiornati — basti pensare a Xiaomi Mi 10T Pro, per il quale il major update non è stato esattamente una buona notizia — e d’altronde è giusto così, visto che siamo nel pieno del secondo trimestre dell’anno.
Questo, come detto, è il secondo lotto di smartphone ad aggiornarsi, infatti sono già numerosi i modelli Xiaomi e Redmi che hanno ricevuto la versione 13 della MIUI (non sempre abbinata ad Android 12) nei primi mesi dell’anno. La lista del primo lotto è leggibile a questo link.
Leggi anche: migliori smartphone Xiaomi di aprile 2022