Gli smartphone della serie Google Pixel 6 hanno accusato vari problemi sin dal loro lancio sul mercato. Purtroppo la patch di sicurezza di dicembre, che ha corretto vari bug, sembra aver peggiorato i problemi già noti relativi alla connettività di rete mobile di Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

I proprietari di Pixel 6 e 6 Pro lamentano una ricezione della rete mobile scarsa o assente nelle aree in cui in precedenza ricevevano un segnale ottimale, con la conseguenza che la batteria dei dispositivi si scarica più velocemente del normale.

Alcuni utenti segnalano anche velocità dei dati mobili più lente, tuttavia il problema sembra interessare principalmente i possessori di Pixel 6 e 6 Pro residenti in Europa.

L’update di dicembre peggiora la connettività mobile su Google Pixel 6 e 6 Pro

L’aggiornamento di sicurezza di dicembre per Google Pixel 6 include un nuovo firmware del modem che doveva correggere il bug relativo alla perdita casuale del segnale che alcuni utenti stavano riscontrando, ma dal numero di segnalazioni apparse online negli ultimi due giorni, sembra che l’update abbia peggiorato la situazione.

Alcuni utenti affermano che la disattivazione del 5G ha migliorato le cose in una certa misura, tuttavia l’unica via di uscita sembra assicurarsi che lo smartphone sia sempre connesso a una rete Wi-Fi.

Google Pixel 6 e 6 Pro sono dotati di un modem Samsung che dai test non è risultato essere all’altezza dei modem Qualcomm presenti in quasi tutti gli altri smartphone venduti negli Stati Uniti, ma questa volta il responsabile dei problemi di connettività mobile sembra essere il nuovo firmware piuttosto che il modem dello smartphone.

Il consiglio è dunque di non installare l’aggiornamento di dicembre su questi dispositivi finché Google non risolverà il problema.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone Google: ecco quali Pixel comprare a dicembre 2021