Le opinioni su come caricare la batteria dello smartphone per prolungarne la durata sono contrastanti, tuttavia la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che caricare la batteria alla sua piena capacità meno frequentemente può prolungare la sua vita.

Questo è il motivo per cui molti produttori di notebook offrono un software integrato che consente agli utenti di interrompere la ricarica una volta che la batteria raggiunge un certo livello.

Sony offre una funzionalità simile sui suoi smartphone Xperia, ma anche alcuni dispositivi della serie Google Pixel sono dotati di questa funzionalità, tuttavia la maggior parte degli utenti non è a conoscenza della sua esistenza.

Secondo i rapporti degli utenti su Reddit, sembra che questa funzionalità sia in circolazione da aprile o maggio di quest’anno ed è disponibile su tutti gli smartphone Pixel a partire da Google Pixel 3.

Gli smartphone Google Pixel possono migliorare la durata della batteria

Nello specifico la funzionalità interrompe automaticamente la ricarica dei dispositivi quando la batteria raggiunge l’80%. Una pagina di supporto di Google relativa alla funzione menziona che si attiva solo nelle seguenti condizioni:

  • Ricarica continua in condizioni di consumo elevato della batteria, come durante il gioco
  • Ricarica continua per quattro giorni o più

Una notifica che informa dell’ottimizzazione dello stato della batteria viene visualizzata sul display sempre attivo e nella sezione relativa alla batteria all’interno delle impostazioni, ma Google non permette all’utente di controllare la funzione che si attiva automaticamente quando vengono soddisfatte le condizioni e può essere disabilitata solo scollegando lo smartphone dal caricabatterie o riavviandolo.

Secondo quanto riportato nella pagina di supporto e nei rapporti degli utenti, questa funzionalità per l’ottimizzazione della batteria è disponibile sugli smartphone Google Pixel 3 e successivi che eseguono Android 11 o Android 12.

Leggi anche: I migliori smartphone per Batteria: la nostra classifica a luglio 2021