Samsung Galaxy S20 FE (Fan Edition, se preferite) è stato uno degli smartphone più interessanti dello scorso anno sotto il profilo del rapporto tra prestazioni offerte e prezzo richiesto e in questi giorni sta ricevendo un aggiornamento che gli conferisce nuovo appeal: sono presenti alcune feature prese in prestito direttamente dai Galaxy S21.

Samsung Galaxy S20 FE: le novità dell’aggiornamento

A dirla tutta, questo aggiornamento per Samsung Galaxy S20 FE non è del tutto inedito: ve ne avevamo parlato già un paio di giorni addietro, tuttavia oggi conosciamo degli importanti dettagli in più.

Partiamo con il dire che l’update è già disponibile in numerosi Paesi europei, Italia compresa (come potete notare dallo screenshot riportato di seguito) e che per il momento ha come unico destinatario il modello 5G: i possessori di Samsung Galaxy S20 FE 4G dovranno avere ancora un po’ di pazienza.

Entrando nel merito dell’aggiornamento, il pacchetto OTA in arrivo pesa poco meno di 385 MB e introduce la versione firmware G781BXXU2CUC6. Al suo interno viene segnalata la presenza delle patch di sicurezza di marzo 2020, nonché di generici miglioramenti delle prestazioni della Fotocamera.

aggiornamento Samsung Galaxy S20 FE 5G patch marzo 2021

È proprio quest’ultimo punto a meritare un’occhiata più ravvicinata: anticipato di pochi giorni dalle serie Galaxy S20 e Galaxy Note 20, anche Samsung Galaxy S20 FE sta ereditando alcune funzioni (purtroppo non tutte) della Fotocamera introdotte con i nuovi flagship della serie Samsung Galaxy S21.

In particolare, Samsung Galaxy S20 Fan Edition 5G è adesso in grado di sfruttare la Pro mode anche con la fotocamera ultra-grandangolare e vede la sezione Portrait arricchita degli effetti Mono, Background e Studio.

Alcune funzioni – Director’s View e il tempo di esposizione massimo con la Night mode – rimangono comunque esclusive dei nuovi modelli di punta e probabilmente è anche giusto che sia così.

Come aggiornare Samsung Galaxy S20 FE

Il nuovo aggiornamento per Samsung Galaxy S20 FE è ormai in roll out da qualche giorno, pertanto lo avete probabilmente già ricevuto. In caso contrario, potete controllarne la disponibilità seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamenti software > Scarica e installa“.

Leggi anche: Sfida tra Samsung Galaxy S21 e Galaxy S20 FE 5G, ecco quale scegliere