Ieri Qualcomm – un po’ a sorpresa a dire il vero – ha ufficializzato lo Snapdragon 870, SoC top di gamma che si posiziona una spanna sotto lo Snapdragon 888, il “vero” SoC top di gamma per il 2021 già impiegato su Xiaomi Mi 11, del quale attendiamo novità sul debutto europeo, e sui Samsung Galaxy S21 commercializzati negli USA.

Il rapporto prestazioni – prezzo probabilmente elevato dello Snapdragon 870 sembra aver sedotto alcuni produttori, che secondo le indiscrezioni sono pronti ad utilizzarlo su diversi smartphone. A sentire XDA, infatti, sono almeno tre i prodotti in uscita nei prossimi mesi che dovrebbero avvalersi delle prestazioni del nuovo SoC.

Moto G top di gamma

Motorola Edge S lo sfrutterà di certo, lo ha già fatto sapere l’azienda alata su Weibo che ne ha calendarizzato l’ufficializzazione Cina il 26 gennaio. Nei mercati internazionali Motorola Edge S dovrebbe però assumere un’altra denominazione, e ci si aspetta che sia inglobato nella famiglia Moto G diventandone il portabandiera.

A sentire le ultime di Slashleaks che ne ha pubblicato alcune presunte immagini, il Moto G top di gamma supporterà l’Audio Zoom, funzionalità che consente di registrare in modo migliore il sonoro proveniente dalla direzione in cui si zooma durante un video.

Molto pulita la superficie anteriore tutta occupata dal display, se si escludono i due fori per le fotocamere, sul fianco invece dovrebbe esserci il lettore di impronte digitali mentre sul retro una configurazione a quattro fotocamere. Da 5.000 mAh la batteria integrata che supporterebbe la ricarica rapida a 20 watt.

Redmi K40

Snapdragon 870 anche per uno dei due smartphone appartenenti alla famiglia Redmi K40. Qualche giorno fa si era esposta sul tema la stessa Xiaomi, con un post in cui anticipava la presenza dello Snapdragon 888. Secondo i rumor tuttavia questo SoC troverà posto sul solo Redmi K40 Pro, mentre sulla variante standard sarà impiegato lo Snapdragon 870.

Su Redmi K40 “standard” le ultime indiscrezioni vedono un display AMOLED, una batteria da 4.520 mAh ed una configurazione a tripla fotocamera posteriore con la principale da 48 megapixel, una ultra grandangolare e un sensore macro. Il design sarebbe in comune con Redmi K40 Pro.

OnePlus 9 Lite

Infine il nuovo Snapdragon 870 è atteso dai rumor all’interno di OnePlus 9 Lite, coerentemente alle indiscrezioni di fine 2020 che anticipavano l’uscita di tre prodotti sotto l’insegna della serie OnePlus 9. Per il più economico dei tre, il Lite, atteso un hardware parecchio simile a quello di OnePlus 8T con il SoC Snapdragon 870 a prendere il posto dello Snapdragon 865.

Potrebbe interessarti: Recensione OnePlus 8T