A seguito del lancio del processore Qualcomm Snapdragon 888 era iniziata a circolare la voce circa l’arrivo di un nuovo processore indicato come una versione depotenziata, “lite”, dell’ultima creatura di Qualcomm. In queste ore la compagnia ha finalmente svelato le sue carte presentando il SoC Qualcomm Snapdragon 870, un processore che condivide poco con il SoC di fascia alta ma che invece strizza l’occhio al caro e vecchio Qualcomm Snapdragon 865+.

Leggero speed bump rispetto a Snapdragon 865+

Basato su processo produttivo a 7 nm, Qualcomm Snapdragon 870 è caratterizzato dalla presenza di otto core con il Cortex-A77 capace di spingersi fino a 3.2 GHz in condizioni di pieno carico; il resto della composizione del SoC vede tre core Cortex-A77 a 2.4 GHz e altri quattro core Cortex-A55 a 1.8 GHz utilizzati invece per i task più leggeri e quotidiani.

Lato GPU è ancora una volta presente l’Adreno 650, la stessa GPU dello Snapdragon 865+ che è ancora oggi in grado di offrire molto, anche per quanto riguarda i giochi 3D di ultima generazione che richiedono parecchia potenza sotto il cofano. L’ISP Spectra 480 supporta senza problemi sensori fino a 200 MP, registrazione video a risoluzione 8K a 30 FPS, video slow-mo a 960 FPS e registrazione contemporanea di video a risoluzione 4K e scatti a 64 MP.

Dal punto di vista dei consumi è ovviamente disponibile la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4, così come il supporto a display con refresh rate fino a 144 Hz con risoluzione QHD+, HDR10+ e molto altro. Lato connettività Qualcomm Snapdragon 870 monta un modulo Bluetooth 5.2, Wi-Fi 6 (non Wi-Fi 6E disponibile invece su Qualcomm Snapdragon 865+), e supporto alla connettività 5G (mmWave e sub-6 Ghz) grazie al modem integrato Snapdragon X55.

Sono tante le compagnie che faranno affidamento a questo SoC di fascia medio alta, a partire da Xiaomi, OPPO, OnePlus, Motorola e molte altre. I primi device con lo Snapdragon 870 dovrebbero essere presentati durante il Q1 2021, il cui prezzo evidentemente inferiore a quello di Snapdragon 888 potrebbe renderlo estremamente popolare fra gli smartphone di fascia medio alta.