Dopo l’ultima grande anticipazione di cui vi abbiamo parlato giusto ieri sera a poche ore di distanza dall’evento ufficiale, ecco che Motorola presenta ufficialmente il nuovo” Motorola RAZR 2019. Le immagini e i leak delle passate settimane ci avevano già permesso di scoprire numerosi dettagli sul nuovo smartphone pieghevole della casa alata, ma adesso abbiamo finalmente l’ufficialità che ci dà modo di valutarlo anche in rapporto agli altri smartphone pieghevoli presenti sul mercato.

Motorola RAZR 2019 specifiche

Il primo aspetto che balza agli occhi di chi ha un po’ di anni sulle spalle, è la strettissima somiglianza con l’iconico RAZR di prima generazione di Motorola. Diversi anni fa era proprio questo il telefono top di gamma del momento, in un contesto in cui Nokia era il principale player del mercato con Android e iOS distanti parecchi anni dal loro rilascio ufficiale.

motorola razr 2019 ufficiale specifiche prezzo

Il design è quindi quello di un classico telefono a conchiglia ma, rispetto alla nuova generazione di smartphone pieghevoli come il Samsung Galaxy Fold e il Huawei Mate X, Motorola ha mantenuto la parola dando al mercato un telefono pieghevole, a conchiglia, tutto schermo, che quando si apre non si trasforma in un tablet ma…in uno smartphone in tutto e per tutto.

Come avevamo avuto modo di notare durante i leak della passate settimane, il Motorola RAZR 2019 è munito di due dispaly. Il primo, il più piccolo, da 2,7 pollici con tecnologia gOLED e risoluzione da 600 x 800 pixel, è quello con cui l’utente può interagire quando lo smartphone è chiuso. È ovviamente molto più compatto rispetto alla controparte estesa, ma sembra essere comunque piuttosto ampio da offrire alcuni interessanti spunti di utilizzo quando non si sente la necessità di aprire il telefono.

motorola razr 2019

Grazie alla perfetta integrazione con Android 9 Pie – ci aspettavamo l’ultimo Android 10 ma evidentemente Motorola aveva piani diversi -, il piccolo display frontale è perfetto per leggere le notifiche, scattare selfie, far partire la musica, svolgere piccoli task oppure invocare Google Assistant. Ovviamente tutto quello che avviene su questo pannello si riflette nella controparte estesa.

Una volta aperto, ci si trova di fronte ad un bel pannello pOLED Cinemavision da 6,2 pollici da 2142 x 876 pixel. Come avevamo visto nella news di ieri linkata ad inizio articolo, la porzione inferiore presenta l’iconica gobba mentre la porzione superiore un piccolo notch, pertanto niente display edge-to-edge. Come processore troviamo un Qualcomm Snapdragon 710, quindi meno potente del Galaxy Fold di Samsung che invece monta uno Snapdragon 855, 6 GB di RAM LPPDDR4X e 128 GB di storage.

Dal punto di vista della multimedialità, il RAZR 2019 monta una sola fotocamera posteriore da 16 MP con flash LED dual-tone e apertura f/1.7, una fotocamera frontale da 5 MP, mentre il sensore per le impronte digitali è fisico e non è integrato all’interno del display. Ci fa un po’ specie trovare una batteria da appena 2510 mAh con supporto alla ricarica rapida tramite USB Type-C, sicuramente non in linea con quelle inserite negli smartphone di questi ultimi anni e che ci fa sorgere qualche dubbio sull’effettiva autonomia durante l’utilizzo quotidiano.

Il Motorola RAZR 2019 ha un peso di 205 grammi e dimensioni di 72 x 172 x 6,9 mm in modalità estesa, 72 x 94 x 14 mm quando chiuso a conchiglia. Ovviamente presenti il supporto al dual 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 5, GPS + GLONASS e NFC.

Motorola RAZR 2019 prezzo e disponibilità

Come c’era da aspettarselo, il nuovo Motorola RAZR sarà inizialmente disponibile in pre-ordine a partire dal prossimo 26 dicembre negli USA, esclusivamente con il carrier americano Verizon e negli store Wallmart. Successivamente, lo smartphone diverrà disponibile online dal 9 gennaio 2020. Il prezzo è alto ma non così tanto se si considera quello del Samsung Galaxy Fold e il Huawei Mate X; il Motorola RAZR sarà commercializzato a 1499 dollari negli USA. Arriverà subito anche in Italia, dove sarà disponibile al pre-ordine dal 4 dicembre, al prezzo di 1599 euro!