Qualche ora fa è stato pubblicato il changelog numero 18 della LineageOS 15.1, nel quale vengono riassunte le ultime novità introdotte nella popolare custom ROM basata sull’AOSP, come la Reader Mode, “Chrome Home” in Jelly e tanto altro.

La LineageOS 15.1 viene rilasciata su base settimanale per tutti i dispositivi ufficialmente supportati. Di conseguenza, a meno di non seguire costantemente il loro Gerrit, può risultare piuttosto difficile tenere il passo con tutti i cambiamenti della custom ROM. Per fortuna è lo stesso team ad occuparsi di mettere insieme i changelog, per riepilogare le novità e consentirci di restare aggiornati. Nella giornata di ieri il team ha pubblicato il changelog numero 18, che riporta un gran numero di nuove feature rispetto al post precedente, risalente allo scorso 1 aprile. Andiamo a scoprire cosa c’è di nuovo nella LineageOS 15.1.

LineageOS 15.1: changelog 18

  • Adesso è possibile per l’utente impostare restrizioni all’utilizzo del WiFi e/o dei dati mobili da parte di ciascuna app.
  • LiveDisplay è stato riscritto come un binderized HAL.
  • Il dialer adesso permette di attivare la modalità Non Disturbare durante le chiamate, per evitare il fastidio di eventuali suoni di notifica durante la conversazione.
  • La Reader Mode ora può modificare ciò che viene mostrato a display, per rendere documenti e testi lunghi più agevoli da leggere.
  • Adesso Trebuchet offre suggerimenti di app più smart all’interno del drawer. Questi suggerimenti subiscono dei cambiamenti nel corso della giornata e nel caso in cui l’utente inserisca le cuffie.
  • Trebuchet può anche mettere le icone delle app in un icon box adattivo.
  • Jelly adesso dispone di una nuova “reach mode“, che sposta la barra di ricerca in basso, così da renderla più comoda da raggiungere.
  • L’Updater è stato aggiornato al fine di migliorarne l’affidabilità ed ora supporta la dark mode tramite Styles API.
  • Sono state implementate le patch di sicurezza del mese di maggio 2018 nella versione 15.1.
  • Nella versione 14.1 sono arrivate le patch di sicurezza di aprile e maggio.
  • Chromium webview è stato aggiornato alla versione 66.0.3359.139 (sia per la 14.1 che per la 15.1).
  • Adesso la tastiera è in grado di riconoscere i campi di testo nella modalità in incognito e di conseguenza non imparerà per i suggerimenti le parole digitate in uno di questi.
  • FlipFlap adesso ignora le notifiche a bassa priorità (sia nella LineageOS 15.1 che nella 14.1).
  • Legacy prebuilt camera HAL 1 support has been re-added
  • SSH support has been re-added

Sin da quando la LineageOS 15.1 era stata annunciata lo scorso mese di febbraio, aveva già un sacco di funzioni da offrire agli utenti. Questi cambiamenti, messi in luce nel changelog 18, vanno ad arricchire e migliorare ulteriormente l’esperienza utente.

Lista degli smartphone con supporto ufficiale alla LineageOS 15.1

La lista, adesso molto corposa, è in crescita continua. Attualmente i grandi assenti sono i device con A/B partitions come i Pixel di Google ed il popolare Xiaomi Mi A1, ma il team di LineageOS è già al lavoro per porre rimedio.

Altri cambiamenti

CVE Tracker

La Common Vulnerabilities and Exposures (CVE) di LineageOS era una pagina in teoria molto utile per gli utenti per tenere traccia delle vulnerabilità risolte per il proprio device. Tuttavia nella pratica risultava spesso non aggiornata. Ora è stata resa privata e tale rimarrà finché l’auto-patcher del team non sarà pronto.

Code of Conduct

In uno sforzo per migliorare la propria immagine e promuovere la professionalità all’interno del team, i Project Directors hanno adottato un Codice di Condotta che si applica a tutti i membri del team.

Privacy Policy Update

Il GDPR dell’Unione europea è entrato in vigore ed il team ha aggiornato conseguentemente la privacy policy.

Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge salutano LineageOS 14.1

La LineageOS 14.1, con base Android 7.1 Nougat, supporta ancora tantissimi device e continuerà a farlo nel rispetto del “Device Support Requirements“. Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono, invece, stati rimossi dal roster a causa di “licensing issues of the device trees”.

Vai a: Xiaomi Redmi Note 4 e HTC One A9 ricevono ufficialmente LineageOS 15.1