Il team di LineageOS sta lavorando molto intensamente, avvicinandosi sempre di più al rilascio ufficiale della propria ROM su base Android Oreo ma non solo: dietro le quinte infatti è stato portato avanti anche il lavoro sul documento “Device Support Requirements“.

Sin da quando Cyngn ha tolto di mezzo tutte le infrastrutture di quella che fu la CyanogenMod (spostando in apparenza il proprio focus esclusivamente sui veicoli a guida autonoma), tutta la community si è radunata attorno al suo successore, vale a dire LineageOS.

Il progetto è sorto e cresciuto dalle ceneri della CyanogenMod, riuscendo nell’arduo compito di prenderne il posto nel cuore e nella mente degli appassionati di modding. LineageOS ha conquistato un successo notevole ed immediato, tanto che pur avendo da poco festeggiato il proprio primo compleanno, ha già quasi raggiunto i 2 milioni di utenti in tutto il mondo.

Il nuovo documento, da poco reso disponibile pubblicamente e raggiungibile a questo link “enumera tutti i requisiti che devono essere soddisfatti al fine di poter considerare il dispositivo pronto per le release di LineageOS, a partire da quella basata su Android Oreo“. Al fine di poter considerare una build LineageOS 15.X come ufficiale, il maintainer deve assicurare che la propria build soddisfi tutti i requisiti elencati nel documento “Device Support Requirements“.

Si tratta di un documento piuttosto lungo ed include requisiti che vanno dall’assicurare le funzionalità hardware di base (come Wi-Fi, Bluetooh, GPS, fotocamera, NFC etc.) non abbiano problemi, fino ad enumerare requisiti software più specifici (come ad esempio garantire che SELinux sia impostato su Enforcing etc.). Inoltre il documento contiene anche un elenco di eccezioni, con altre presumibilmente in arrivo nel prossimo futuro.

Lista delle eccezioni previste dal documento

Nel documento è presente persino una sezione dedicata ai requisiti relativi alla qualità della vita, come richiedere la manutenzione della pagina wiki del device che fornisce istruzioni agli utenti per l’installazione delle ROM, quale custom recovery scegliere e richiedere che i maintainer usiro JIRA per il tracking dei bug e per la collaborazione all’interno del team. Ancora più importante, il documento stabilisce che le build ufficiali LineageOS  devono includere le patch per tutti gli exploit e le vulnerabilità importanti, quali ad esempio BlueBorn, KRACK e Spectre/Meltdown. LineageOS non ha mai tardato a rilasciare patch importanti, ma è ugualmente significativo notare come la sicurezza degli utenti venga considerata una priorità dal team.

La sicurezza degli utenti in primo piano

Questo documento sarà un modo per assicurare uno standard qualitativo elevato per le ROM LineageOS 15.X ufficiali.

Non si può inoltre fare a meno di notare come il “Device Support Requirements” di LineageOS presenti degli innegabili elementi di somiglianza con il “Compatibility Definition Document“(CDD) di Google. Il documento di Big G definisce tutti i requisiti che il software dei produttori dei device devono soddisfare affinché i propri dispositivi superino il cosiddetto Compatibility Test Suite (CTS). Il superamento di questo test è fondamentale perché ai produttori sia permesso di commercializzare i propri device con a bordo app e servizi Google Play. Sotto questo punto di vista è evidente che il documento di LineageOS ha un peso decisamente diverso, ma l’idea di base è in un certo senso paragonabile.

In aggiunta a queste considerazioni, è bene comunque tenere in mente che il documento “Device Support Requirements” è stato da poco reso pubblico da LineageOS. Pertanto è piuttosto probabile che nel prossimo futuro verranno apportate delle ulteriori modifiche.

A dispetto del fatto che il documento sia già stato reso pubblico infatti, il team di LineageOS non lo ha ancora ufficialmente annunciato. Quando ciò avverrà, apprenderemo di certo maggiori informazioni. Se volete restare aggiornati, vi conviene continuare a seguirci e magari tenere d’occhio anche le pagine social ufficiali del progetto (Facebook, Twitter, Google+, Reddit).

Vai a: LineageOS 15 con Android 8.0 Oreo annunciata ufficialmente