Xiaomi Redmi Note 4, nella variante con SoC Qualcomm Snapdragon 625, e HTC One A9 entrano ufficialmente a far parte della lista di dispositivi per i quali è disponibile la versione 15.1 di LineageOS. Si tratta di una notizia senza dubbio gradita agli appassionati di modding, soprattutto per quanto riguarda Redmi Note 4, dal momento che i device Xiaomi sono tra i più popolari sul forum di XDA.

Una buona parte del merito va ascritta all’ottimo rapporto qualità/prezzo che solitamente li contraddistingue e, sotto questo profilo, Redmi Note 4 è un esempio eccellente. Sempre restando in casa Xiaomi, se da una parte i device del produttore cinese sono molto apprezzati per l’hardware, lo stesso non può dirsi per il software: la famosa MIUI di Xiaomi, pur completa e ricca di funzioni, non è molto gradita agli utenti del forum di XDA, i quali preferiscono di gran lunga la user experience offerta da Android stock. Proprio per questo motivo le custom ROM AOSP-based come la LineageOS godono di una notevole popolarità per i device Xiaomi. Su questo fronte la notizia del giorno è interessante: i possessori della variante Snapdragon di Xiaomi Redmi Note 4 (mido), al pari di quelli di HTC One A9 (GSM International) possono avere sul proprio device la versione 15.1 ufficiale della LineageOS, basata su Android 8.1 Oreo.

La LineageOS è una delle custom ROM più popolari in circolazione e, piuttosto che puntare sull’implementazione di feature particolari, fa della stabilità la propria caratteristica principale. Per installare la LineageOS 15.1 è innanzitutto necessario assicurarsi di avere una custom recovery, la più usata e consigliata è la TWRP. Se siete possessori di Xiaomi Redmi Note 4 o HTC One A9 e siete interessati ad installare la custom ROM in questione sul vostro dispositivo, potete dare un’occhiata ai relativi thread sul forum di XDA qui e qui, mentre per il download della ROM potete usare i seguenti link:

Vai a:  Android 8.1 Oreo disponibile per LG Nexus 4 con LineageOS 15.1 ufficiale