Miglior smartphone con display tra 5 e 5.3 pollici | Maggio 2017

Migliori smartphone Android con display fra 5 e 5,3 pollici – Chi cerca uno smartphone Android dalle dimensioni giuste e con un buon equilibrio fra portabilità e usabilità non può che guardare quelli con display intorno ai 5 pollici e nello specifico con display fra 5 e 5,3 pollici.

Questi modelli sono i più ricercati e perciò anche i più prodotti dalle aziende e ciò significa che il mercato attuale offre una grandissima quantità di alternative più o meno valide. E noi oggi vogliamo consigliarvi le migliori, prendendo in considerazione vari parametri come prezzo, scheda tecnica, supporto aggiornamenti, rapporto qualità-prezzo, affidabilità, velocità e via dicendo.

Abbiamo selezionato i migliori smartphone con display fra 5 e 5,3 pollici che secondo noi nel complesso rispettano tutti quei parametri, ma chiaramente ce ne sono altri che possono avere caratteristiche particolari che potrebbero essere fondamentali e decisive nella scelta per alcuni di voi.

Noi, ad ogni modo, abbiamo fatto un mix di tutto e quindi vi suggeriamo quelli migliori a 360 gradi, indipendentemente che siano di questo o dello scorso anno. Chiaramente abbiamo strutturato la guida affinché sia chiara e intuitiva e con diverse informazioni per aiutarvi nella scelta, come prezzo, descrizione, recensione e scheda tecnica.

Abbiamo organizzato gli smartphone per fascia di prezzo, in modo che possiate subito individuare quelli che potrebbero interessarvi in base al vostro budget. Ma bando alle ciance, vediamo i migliori smartphone con display fra 5 e 5,3 pollici acquistabili negli store, fisici e online, italiani.

Migliori smartphone Android con display fra 5 e 5,3 pollici sotto i 250 Euro

Samsung Galaxy J3 2016

galaxy-j3-2016Chi cerca un entry-level completo e valido e vuole spendere il meno possibile non può che mettere gli occhi su Samsung Galaxy J3 2016, il più piccolo della sua serie. Al suo interno troviamo un software che gira discretamente bene e con molte funzioni sviluppate da Samsung e un hardware che riesce a fornire prestazioni accettabili sotto ogni punto di vista, grazie alla RAM da 1,5 GB e alla CPU quad core da 1,5 GHz che non fanno fatica a gestire la risoluzione HD del display da 5″.

Punti di forza: prezzo.

Migliori offerte per Samsung Galaxy J3 (2016)

ASUS ZenFone 3 Max

asus-zenfone-3-maxUn prodotto molto valido e che fa dell’autonomia il suo cavallo di battaglia, grazie ad una capiente batteria da ben 4’100 mAh. E’ l’ideale per chi cerca uno smartphone che abbia un’ottima autonomia, ciò nonostante ASUS ZenFone 3 Max riesce a garantire buone prestazioni anche negli altri comparti grazie alla CPU quad core da 1,25 GHz e a 2/3 GB di RAM. Il display è da 5,2″ e vanta una risoluzione HD e incastonato nella scocca in metallo c’è un lettore di impronte digitali.

Punti di forza: autonomia e costruzione.

Migliori offerte per ASUS ZenFone 3 Max

Lenovo Moto G4 Play

moto-g4-playIl piccolo entry-level di Lenovo riesce a farsi apprezzare per vari motivi, ma soprattutto per una buona autonomia data dalla batteria da 2’800 mAh e per il software reattivo e molto simile a quello stock di Google. Offre un bel pacchetto in relazione al prezzo e nel complesso è uno smartphone che può dare soddisfazioni, soprattutto per i 2 GB di RAM e per la CPU quad core da 1,2 GHz. Il display è da 5″ e monta una risoluzione HD.

Punti di forza: semplicità software.

Migliori offerte per Lenovo Moto G4 Play

LG X Power

lg-x-powerLG X Power può sembrare all’apparenza uno dei soliti smartphone di fascia bassa e invece al suo interno nasconde molti punti di forza: una buona fluidità di sistema, grazie alla CPU quad core da 1,3 GHz e alla RAM da 2 GB, un buon pacchetto di funzionalità e soprattutto un’autonomia elevatissima, dovuta alla batteria da 4’100 mAh e all’hardware non troppo dispendioso di energia. Il display è da 5,3″ ed è dotato di una risoluzione HD. Fra i miglior smartphone Android con display da 5.3 pollici per batteria.

Punti di forza: autonomia e funzioni software.

Migliori offerte per LG X Power

Honor 5C

honor-5cNon si può chiedere di più ad uno smartphone di questo prezzo, nel quale troviamo un hardware che non passa inosservato: batteria da 3’000 mAh, CPU octa core da 2 GHz, 2 GB di RAM, fotocamere da 13 e 8 MP, dual-SIM e display da 5,2″ con risoluzione FHD. Non pecca nemmeno nel software, dove offre Android 6.0.1 personalizzato con la EMUI 4.1 e quindi con tante funzioni utili proprietarie. Honor 5C offre un pacchetto completissimo e valido sotto molti punti di vista, anche costruttivo.

Punti di forza: hardware, costruzione e funzioni software.

Migliori offerte per Honor 5C

LG X Cam

lg-x-camNon brilla certamente per hardware e software, ma LG X Cam è l’unico che offre una fotocamera posteriore con doppio sensore, 13 e 5 MP, in questa fascia di prezzo e quindi permette di realizzare scatti fotografici particolari. Ciò nonostante, può contare su varie funzioni software e su una CPU octa core da 1,14 GHz e 2 GB di RAM, che fanno girare discretamente bene il sistema. La fotocamera anteriore è invece da 8 MP, mentre il display è da 5,2″ ed è dotato di una risoluzione FHD.

Punti di forza: fotocamera.

Migliori offerte per LG X Cam

Huawei P9 Lite

huawei-p9-liteNella sua fascia di prezzo è senza dubbio il migliore e vi spieghiamo subito perché. Monta una CPU octa core da 2 GHz, 3 GB di RAM, fotocamere da 13 e 8 MP, una batteria da 3’000 mAh e un lettore di impronte digitali. Il sistema operativo, Android 6.0 con EMUI 4.1, è ricco di funzioni e molto veloce e viene aggiornato spesso. Come se non bastasse, è costruito in alluminio e a protezione del display da 5,2″ con risoluzione FHD troviamo un vetro Gorilla Glass 4.

Punti di forza: hardware, software e costruzione.

Migliori offerte per Huawei P9 Lite

Migliori smartphone Android con display fra 5 e 5,3 pollici tra 250 e 450 Euro

Samsung Galaxy A5 2016

galaxy-a5-2016Nonostante alcuni mesi sulle spalle, Samsung Galaxy A5 2016 è ancor oggi uno smartphone valido sotto molti di punti di vista e ciò perché l’ottimo hardware, che può contare su una CPU octa core da 1,8 GHz e 2 GB di RAM, lavora molto bene con il software. E’ fluido e reattivo e riesce a garantire anche una buona qualità fotografica sfruttando un sensore da 13 MP e la stabilizzazione ottica dell’immagine. Il display SuperAMOLED è da 5,2″ e offre una risoluzione FHD.

Punti di forza: funzionamento generale e display.

Migliori offerte per Samsung Galaxy A5 2016

LG Nexus 5X

nexus-5xLG Nexus 5X è una scelta obbligata per chi cerca uno smartphone sempre aggiornato e con un sistema operativo così come Google l’ha pensato. Nel complesso funziona bene, ma non eccelle in nessun comparto: l’hardware, tuttavia, non è male e può contare su una CPU esa core da 1,8 GHz e 2 GB di RAM, che fanno girare il sistema fluido e reattivo nelle operazioni non troppo pesanti. E’ dotato di un display da 5,2″ con risoluzione FHD.

Punti di forza: aggiornamenti e semplicità software.

Migliori offerte per LG Nexus 5X

ASUS ZenFone 3

zenfone-3Nonostante non sia il top della sua famiglia, è forse il migliore per rapporto qualità-prezzo: riesce ad unire ottime caratteristiche tecniche, fra cui una CPU octa core da 2 GHz e 3/4 GB di RAM, un software veloce e ricco di funzioni e una costruzione in alluminio in un pacchetto che funziona davvero bene e proposto ad un prezzo molto aggressivo. Anche la fotocamera da 16 MP si comporta bene, ma non possiamo dire lo stesso della batteria. Può contare su un display da 5,2″ con risoluzione FHD.

Punti di forza: hardware, costruzione e software.

Migliori offerte per ASUS ZenFone 3

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

galaxys6Sono gli ex-top di gamma di Samsung e per questo sono performanti sotto ogni punto di vista; l’unica pecca, se così vogliamo definirla, è la non eccellente autonomia. Offrono un pacchetto validissimo, con un hardware, fra cui una CPU octa core da 2,1 GHz e 3 GB di RAM, ancora al top, un software veloce e ricco di funzioni ancora aggiornato e una costruzione in alluminio e vetro. E non sono da meno la fotocamera, che garantisce scatti ottimi, e il display SuperAMOLED da 5,1″ con risoluzione QHD.

Punti di forza: display, fotocamera, software e costruzione.

Migliori offerte per Samsung Galaxy S6
Migliori offerte per Samsung Galaxy S6 Edge

Sony Xperia Z5

xperia-z5Nonostante alcuni problemini di surriscaldamento, dovuti al SoC Snapdragon 810, e di ergonomia, dovuti invece alle ampie cornici, Sony Xperia Z5 è uno smartphone che si comporta ancora bene, a molti mesi dalla presentazione. Ha un software fluido e funzionale, ha una buona fotocamera e, soprattutto, può contare su due altoparlanti anteriori stereo, che riescono a garantire ben 70 dB. Il display è da 5,2″ e può vantare una risoluzione FHD, ma degna di nota è anche la resistenza alle immersioni in acqua.

Punti di forza: audio e impermeabilità.

Migliori offerte per Sony Xperia Z5

Huawei P9

huawei-p9Huawei P9 è il top di gamma dell’Azienda cinese e perciò offre caratteristiche al top in ogni comparto, con un occhio di riguardo a quello fotografico: è qui, infatti, che dà il meglio di sé con una fotocamera posteriore con doppio sensore sviluppato in collaborazione con LEICA. Non rinuncia, comunque, ad un hardware di rilievo, ad un software funzionale e veloce e ad una costruzione in alluminio. Il display è da 5,2″ pollici e monta una risoluzione FHD.

Punti di forza: fotocamera, costruzione e software.

Migliori offerte per Huawei P9

LG G5

lgg5La sua peculiarità è quella di essere dotato di una fotocamera posteriore con due sensori di altissimo livello e in grado di garantire ottimi scatti, ottimi video e funzioni particolari. Può contare su una CPU quad core da 2,15 GHz e su 4 GB di RAM e funziona bene in generale, con un software abbastanza fluido. Peccato per la costruzione e l’autonomia non all’altezza, poiché per il resto è uno smartphone niente male. Il display è da 5,3″ ed è dotato di una risoluzione QHD.

Punti di forza: fotocamera e display.

Migliori offerte per LG G5

Honor 8

honor-8Honor 8 è un mix perfetto di design, hardware e software e questo gli permette di essere uno dei migliori nella sua categoria, ma del resto è il top di gamma di Honor. E’ costruito in vetro e alluminio, può contare su una scheda tecnica completa e di alto livello, che include una CPU octa core da 2,3 GHz e 4 GB di RAM, e su un software velocissimo e ricco di funzioni. Garantisce un’ottima autonomia e ottime qualità fotografiche grazie alla fotocamera posteriore con doppio sensore. Il display è da 5,2″ e vanta una risoluzione FHD.

Punti di forza: autonomia, costruzione e hardware.

Migliori offerte per Honor 8

Migliori smartphone Android con display fra 5 e 5,3 pollici sopra i 450 Euro

Samsung Galaxy S7

galaxy-s7Samsung Galaxy S7 è il top di gamma dell’Azienda coreana e probabilmente il migliore visto nel 2016. Non presenta difetti ed è dotato di tutto ciò che si può cercare in uno smartphone: hardware di altissimo livello per prestazioni impeccabili, costruzione in alluminio e vetro e software velocissimo e ricco di funzioni. Ha un’ottima autonomia, scatta delle ottime foto ed è resistente all’acqua. Il display è da 5,1″ e può contare su una risoluzione QHD.

Punti di forza: hardware, costruzione, software e fotocamera.

Migliori offerte per Samsung Galaxy S7

HTC 10

htc-10Non è riuscito a riscuotere un enorme successo solo per il prezzo elevatissimo, ma HTC 10 è uno smartphone completo e valido sotto ogni punto di vista. Ora che il prezzo è sceso è diventato molto più interessante. E’ uno smartphone di qualità in ogni comparto e l’elevato hardware riesce a far girare con fluidità il software e le sue funzioni. La costruzione è eccellente, ma il suo punto forte è l’audio grazie ai due altoparlanti stereo. Monta un display da 5,2″ con risoluzione QHD.

Punti di forza: audio e costruzione.

Migliori offerte per HTC 10

Sony Xperia XZ e Xperia X Performance

xperia-xzSony Xperia XZ e Xperia X Performance sono due smartphone molto simili e che condividono gran parte dell’hardware e che utilizzano lo stesso ottimo e veloce software di Sony. Sono validi sotto ogni profilo e offrono un hardware di fascia alta, ma possono contare su una fotocamera posteriore di ottima qualità e sulla resistenza all’acqua. Sono i top di gamma di Sony e perciò integrano il meglio della sua esperienza. Sono dotati, rispettivamente, di un display da 5,2″ e 5″ con risoluzione FHD.

Punti di forza: fotocamera e impermeabilità.

Migliori offerte per Sony Xperia XZ
Migliori offerte per Sony Xperia X Performance

Questi erano dunque i nostri consigli se siete alla ricerca di uno smartphone Android con display tra 5 e 5,3 pollici. Se il vostro criterio di scelta non fosse principalmente la dimensione del display, potete dare uno sguardo alle altre nostre guide agli acquisti:

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • dimisian

    tra honor 8 e lo zenfone 3 da 5.2 che differenze sostanziali si riscontrano nel quotidiano?

    • Vanno entrambi bene, nessuna sostanziale.

Top