Continua a colpi di leak e indiscrezioni la marcia di avvicinamento al mercato dei nuovi smartphone premium Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro e proprio il secondo è il protagonista di un nuovo presunto avvistamento da cui sarebbe emersa una peculiarità interessante.

Se per un verso abbiamo visto come la complicata vicenda che coinvolge da una parte gli Stati Uniti del presidente Trump e dall’altra Huawei e la Cina viva quasi ogni giorno una nuova tesa puntata, d’altro canto il brand cinese non può perdere di vista le proprie esigenze di produzione. La prima parte del 2019 è stata estremamente positiva, tuttavia Huawei non può rilassarsi: vanno portati sul mercato i nuovi smartphone di punta per la seconda metà dell’anno per fronteggiare una concorrenza estremamente agguerrita. Dai Galaxy Note 10 e Note 10+ appena presentati da Samsung, passando per i nuovi Pixel 4 e Pixel 4 XL di Google e senza dimenticare i nuovi iPhone di Apple, la risposta di Huawei dovrà passare per il rinnovamento della propria serie più pregiata e quindi attraverso i chiacchierati nuovi Mate 30 e Mate 30 Pro.

Poco fa vi abbiamo raccontato di come il produttore cinese stia preparando delle importanti novità per il comparto fotografico dei suoi nuovi flagship, ora invece parliamo di una probabile peculiarità: un esemplare di test di Mate 30 Pro è stato appena avvistato (la foto è quella riportata qui sotto) e pare che Huawei sia in procinto di mettere da parte i tradizionali tasti per la regolazione del volume in favore di una nuova tecnologia.

L’immagine mostra il lato destro del device e la custodia protettiva che ne cela le fattezze presenta un grosso ritaglio in corrispondenza del tasto di accensione di colore rosso, tuttavia nella porzione superiore del lato del presunto Huawei Mate 30 Pro non si vedono altri tasti fisici. Stando al tipster Teme, quella stessa zona potrebbe essere comunque usata per regolare il volume, ma tramite sfioramento, scorrendo quindi verso l’alto per alzarlo e verso il basso per abbassarlo.

In questo modo Huawei Mate 30 Pro potrebbe portare a una nuova declinazione del concetto di design unibody tale da unire direttamente il pannello anteriore al vetro posteriore e da eliminare la necessità di un frame nel mezzo. Il tutto senza dimenticare il nuovo display con bordi curvi addirittura a 90 gradi che dovrebbero essere analoghi anche sul retro, creando così un design più tondeggiante, potenzialmente più gradevole esteticamente e compatibile con la rimozione di tasti fisici per la regolazione del volume.