Huawei si appresta ad introdurre nella EMUI una nuova funzione denominata Smart Charging Mode, progettata per aiutare gli utenti a proteggere le batterie dei propri device, così da ritardarne l’invecchiamento e prolungarne la vita.

Ad annunciare in via ufficiale il prossimo arrivo di questa nuova funzione è stato pochi minuti fa Wang Chenglu, President of Software Department del Huawei Consumer BG. Il dirigente ha inoltre preannunciato l’imminente rilascio di un aggiornamento, dedicato appunto alla Smart Charging Mode, per alcuni modelli selezionati a marchio Huawei e HONOR.

Smart Charging Mode: lunga vita alle batterie

Secondo quanto dichiarato dal dirigente di Huawei, gli smartphone dotati di batterie al litio non invecchiano sempre nello stesso modo, questa differenziazione si riflette sulla perdita di prestazioni nel tempo. In caso di utilizzo non appropriato, inoltre, questo processo di invecchiamento può essere accelerato.

Sono proprio queste, stando alle dichiarazioni di Wang Chenglu, le motivazioni che hanno spinto Huawei a decidere di sviluppare ed introdurre nella EMUI la nuova Smart Charging Mode.

La funzione sfrutta l’AI per apprendere le abitudini di ricarica dell’utente e si occupa di rallentare la ricarica della batteria man mano che si avvicina al completamento. In questo modo si previene che la batteria resti fissa al 100 percento per un periodo di tempo eccessivamente prolungato.

In pratica, nel caso in cui l’utente sia solito caricare il proprio dispositivo Huawei o HONOR durante la notte, la Smart Charging Mode, onde evitare il cosidetto overcharging, interromperà la ricarica rapida al raggiungimento dell’80 percento e la farà proseguire solo in modo più lento. Qualora l’utente intenda oltrepassare quel livello di carica senza rallentamenti eccessivi, non dovrà far altro che disattivare momentaneamente la feature, per poi riattivarla una volta completata la ricarica.

Una volta ricevuta tramite aggiornamento software, infatti, la Smart Charging Mode – sempre a patto di possedere uno smartphone che la riceverà – sarà accessibile entrando in Impostazioni > Batteria > Altre impostazioni batteria > Smart Charging Mode.  I primi modelli a ricevere la nuova funzione saranno Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro e i modelli della serie HONOR V30.

Leggi anche: Recensione Huawei Mate 30 Pro