Huawei aveva annunciato non molto tempo fa l’arrivo di una nuova “scary technology“, che si è poi rivelata essere la nuova GPU Turbo: la tecnologia ha esordito a bordo del recentemente presentato Honor Play ed ora si appresta ad arrivare anche su altri smartphone a brand Honor e Huawei, i primi a riceverla saranno Mate 10 e Mate 10 Pro.

La nuova tecnologia è figlia di un importante lavoro svolto lato software e, secondo quanto dichiarato dal CEO di Huawei Yu Chengdong in sede di presentazione, porterà miglioramenti in termini di efficienza grafica fino al 60% e riduzioni sotto il profilo del consumo energetico del SoC del 30%.

Un aspetto molto interessante della GPU Turbo di Huawei consiste nel non richiedere alcun nuovo componente hardware. Ciò vuol dire che la nuova tecnologia potrà essere portata via OTA su altri device del produttore (come detto, sia a marchio Honor che Huawei) con dei normali aggiornamenti software. A tal proposito, circa una settimana fa era stato diffuso l’elenco degli smartphone che la riceveranno, che trovate a questo link.

Ad ogni modo, si aggiungono adesso nuove informazioni: poco fa He Gang, il presidente della divisione mobile di Huawei, ha parlato a Shanghai, al CES Asia 2018 e, tra le altre cose, ha svelato la tabella di marcia degli aggiornamenti che implementeranno la GPU Turbo. Stando a quanto dichiarato, i primi device a riceverla saranno Huawei Mate 10 e Mate 10 Pro. Ecco la timeline completa:

  • Fine giugno: Huawei Mate 10 Series, Honor View 10;
  • Luglio: P20 Series, Mate RS Porsche Design, nova 2S, Honor 10, Flat M5 Series;
  • Agosto: nova 3e, Enjoy 8 Plus, Enjoy 7S, Maimang 6, Honor 9 Youth Edition, Honor Play 7X;
  • Settembre: Mate 9 Series;
  • Ottobre: P10 Series, Honor 9, Honor V9;
  • Da novembre in avanti: altri prodotti.

Siete impazienti di provare la nuova tecnologia di Huawei? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Honor 10 riceve un nuovo aggiornamento in attesa della GPU Turbo