In attesa delle prime ROM stabili basate su Android 9 Pie, anche se sono già disponibili le prime closed beta, molti possessori di smartphone Huawei e Honor stanno ricorrendo a delle custom ROM basate sull’ultima versione del robottino verde.

In questo modo si perdono alcune delle funzioni esclusive di EMUI, l’interfaccia personalizzata del produttore cinese. Ora però, grazie al lavoro dello sviluppatore flex1911 di XDA, è possibile installare EMUI Camera sui dispositivi che montano una ROM basata su Android 9 Pie.

L’add-on è stato originariamente sviluppato per Honor View 10 ma funziona su tutti i dispositivi con HiSilicon Kirin 970, Kirin 960 e Kirin 659. In realtà tutte le funzioni sono garantite esclusivamente sui dispositivi che utilizzano un Kirin 970. L’add-on è basato sulla versione di EMUI Camera proveniente da Android 8.1 Oreo con alcune correzioni, per risolvere alcuni problemi emersi.

Ricordate che attualmente Huawei non consente più lo sblocco del bootloader, per cui se non lo avete già fatto in passato non potrete più procedere all’installazione di custom ROM sul vostro dispositivo.