Google rilascia con cadenza settimanale numerosi aggiornamenti per le proprie applicazioni, anche se in alcuni casi si tratta di piccole novità, molto spesso anticipazioni che è possibile scoprire solamente attraverso il teardown del codice. In questo articolo troverete una serie di novità e anticipazioni relative a nove applicazioni di Big G, con i link per il download dal Play Store.

YouTube Music

L’applicazione introduce i menu neri, abbandonando quelli bianchi ai quali si erano abituati gli utenti, completando così la transizione verso l’interfaccia scura. Tra le novità in arrivo, riprese da Google Play Music, troviamo le playlist musicali basate sulla località in cui si trova l’utente, una funzione introdotta diversi anni fa nel servizio musicale.

La nuova tipologia di playlist dovrebbe essere accompagnata da una nuova grafica, con un carattere più grande e alcune novità visuali. In arrivo una nuova gesture per passare al brano successivo, le sottoscrizioni, stranamente assenti dall’app e un link alla gestione dei pagamenti e delle fatture del servizio.

Android app sul Google Play

YouTube

Una sola novità per l’app del famoso servizio di streaming, che aggiunge un nuovo carosello alla scheda Raccolta, con l’aggiunta dei video visualizzati di recente. Niente di clamoroso, ma una funzione utile.

Android app sul Google Play

YouTube Go

Anche in questo caso una sola novità, legata all’introduzione delle icone adattive, da utilizzare negli smartphone con Android 8.0 Oreo o con i launcher che supportano queste icone.

Android app sul Google Play

Gboard

La versione 6.9.4 di Gboard aveva spostato alcuni simboli attivabili con una pressione prolungata, rendendoli più difficili da trovare per gli utenti. Dopo avere analizzato i feedback ricevuti Google ha deciso di ripristinarli nelle posizioni precedenti con la versione 6.9.7.

Android app sul Google Play

Google Keep

Piccoli ritocchi grafici per l’applicazione di note e appunti, con un tasto per segnare il completamento dei task nelle notifiche e una diversa evidenziazione della data di completamento nel dettaglio di un promemoria.

Android app sul Google Play

Google Calendar

Il calendario di Google offre abbandona la finestra di selezione dei dettagli degli appuntamenti ricorrenti, sostituendola con una a schermo intero, con un aspetto leggermente modificato ma nessuna novità sostanziale.

Android app sul Google Play

Google Fit

È stata aggiunto un interruttore per disabilitare la notifica che invita a camminare con un passo più sostenuto, uno sprone per i più pigri e una cosa fastidiosa per chi ritiene di muoversi in maniera adeguata.

Android app sul Google Play

News e Meteo

Release parca di novità con i classici miglioramenti al codice e correzione di errori. Potrebbe essere in arrivo una novità grafica, anticipata da un interruttore per abilitare un nuovo carosello, del quale però non ci sono immagini.

Android app sul Google Play

Google Cast Receiver

Il teardown nasconde alcuni indizi sulla possibilità che venga introdotto il supporto ai tablet, che sarebbero così trasmettere in streaming sui dispositivi Android TV. Mancano però evidenze e conferme, che potrebbero però arrivare nelle prossime settimane.

Android app sul Google Play