Da Calendario a Finanza, passando per News, nel corso del 2017 Google ha sottoposto le proprie web app ad un’opera di restyling grafico. Prima della fine dell’anno anche per Guida di Google è in fase di test un redesign finalizzato al miglioramento della ricerca, che va ad aggiungere ulteriori elementi di Material Design.

L’attuale iterazione del sito in questione presenta già alcuni elementi di Material Design, come ad esempio il riquadro contenente le app per le quali è possibile cercare una guida e la barra di ricerca collocata superiormente.

Il nuovo look di Guida di Google è pensato per mettere ulteriormente in evidenza la ricerca, con un’intestazione posta al di sopra della barra stessa che chiede “Come possiamo aiutarti?” e l’invito all’interno della barra stessa “Descrivi il tuo problema“.

Suggerimenti per il completamento automatico vengono ancora mostrati quando l’utente inizia a scrivere nel campo di ricerca e l’intestazione continua ad inglobare la Barra di Ricerca Google, insieme ad icona dell’account, notifiche ed app launcher.

Altri aspetti, come ad esempio il titolo della pagina, vengono ora spostati anch’essi sul lato destro (invece che su quello sinistro).

Entrando in una specifica pagina di supporto, il colore dell’intestazione viene assimilato a quello dominante del servizio cercato. Di default, per Google Pixel e per Pixel Buds l’intestazione rimane di colore blu, se si seleziona Gmail diventa rossa, per Keep invece si colora di giallo.

I colori servono anche per mettere in evidenza la ricerca: quando si espande una categoria, le voci che si possono selezionare assumono lo stesso colore dell’intestazione ma più tenue, per facilitare la selezione. Il design precedente con la barra di ricerca persiste quando si apre uno specifico articolo di supporto.

 

L’opera di redesign ha interessato anche la controparte mobile della pagina web, chiaramente ottimizzato per display più piccoli, con il classico menu hamburger per nascondere i link esterni dalla pagina principale.