Google annuncia ufficialmente quali saranno le novità presenti all’interno della patch di sicurezza di dicembre 2019 per l’intera gamma di smartphone Pixel supportati. Sembra ridondante ricordalo, ma tutte le novità che vedremo saranno a disposizione solo degli smartphone muniti di Android 10.

Changelog aggiornamenti patch di sicurezza di dicembre 2019 per i Google Pixel

I dispositivi che saranno interessati dal nuovo aggiornamento di dicembre saranno: Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL, Google Pixel 3, Google Pixel 3 XL, Google Pixel 3a, Google Pixel 3a XL, Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL.

Le novità dell’aggiornamento vanno a toccare alcune aree critiche del sistema operativo, andando a correggere alcuni bug noti e altri meno noti che sono stati corretti dietro le quinte e di cui quindi non abbiamo informazioni.

I nuovi Google Pixel 4 vedranno finalmente corretto il bug relativo alla presenza di rumori di interferenza durante l’utilizzo di Spotify o all’interno di applicazioni fotocamera di terze parti. Il Google Pixel 4 XL vede anche la possibilità di utilizzare il tema scuro durante la fase di boot del telefono.

google pixel 4 xl 3 3 xl 3a 3a xl 2

Sono stati corretti problemi relativi al pairing Bluetooth generale e specificamente con alcuni dispositivi Garmin – quest’ultimo relativo solo agli ultimi Google Pixel 4. È stata finalmente perfezionata la gestione del display che adesso non presenta più fenomeni di flickering in particolari situazioni; stessa cosa per lo scorretto disallineamento della UI in specifiche situazioni.

Il team di Google ha inoltre migliorato la vibrazione del motorino tattile in alcune situazioni oltre al fix che portava a mostrare Google Pay all’interno del menu di accensione/spegnimento. Le Live Caption dei Google Pixel 4 sbarcano anche sui Google Pixel 3 e Pixel 3a, mentre registriamo il supporto alle gesture e ai temi Pixel anche per i launcher di terze parti.

Se questo aggiornamento di dicembre 2019 chiude definitivamente il supporto ufficiale alla prima generazione di Google Pixel e Google Pixel XL, smartphone presentato nel lontano 2016, è molto probabile che il 2020 sarà l’ultimo anno in cui i Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL verranno supportati.

Del resto Google è sempre stata piuttosto chiara sul ciclo di supporto per quanto riguarda gli aggiornamenti di sistema: 3 anni dalla data di presentazione. Alcuni degli aggiornamenti di cui abbiamo parlato finora sono già disponibili per i Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a e Pixel 3a XL tramite il classico menu degli aggiornamenti di sistema.

I nuovi Google Pixel 4 e Google Pixel 4 XL riceveranno l’aggiornamento solo a partire dalla settimana prossima.

Vai a: recensione Google Pixel 4 XL