Google Pixel 3a e Pixel 3a XL, i tanto chiacchierati modelli “lite” della famiglia Pixel, sono stati recentemente certificati dall’IMDA (Info-communications Media Development Authority) di Singapore, facendo pensare ad un lancio ormai prossimo.

I due nuovi dispositivi di Big G certificati sono stati identificati con i model number G020B e G020F, vale a dire gli stessi nomi in codice che lo scorso mese di febbraio erano stati avvistati sul sito dell’EEC. Questo indizio non offre ovviamente conferme in merito ai nomi commerciali dei due modelli, anche se ormai dovrebbero esserci pochi dubbi a questo proposito. Peraltro, l’arrivo dell’ennesima certificazione, questa volta da parte dell’authority di Singapore, porta a pensare (o più che altro a sperare) che alla presentazione ufficiale di questi nuovi Google Pixel 3a e Pixel 3a XL non manchi ormai molto.

Per quanto riguarda le schede tecniche, per entrambi i modelli di parla di un SoC Qualcomm Snapdragon 670 octa core a 10 nm, cui dovrebbero affiancarsi 4 GB di RAM. Come per tutti gli smartphone Made by Google, il fiore all’occhiello di questi due device dovrebbe essere il comparto fotografico, che dovrebbe comporsi di una singola fotocamera posteriore da 12 MP e di una anteriore da 8 MP. Il fatto che si tratti di sensori singoli vuol dire ben poco, visto che il colosso di Mountain View ha già ampiamente dimostrato di poter fare cose straordinarie affiancando a una singola fotocamera il suo portentoso software. Quanto alle batterie, se da una parte di quella del modello XL non si conosce ancora la capacità, quella di Pixel 3a dovrebbe essere da 3.000 mAh.

Stando a un recente report pubblicato da WinFuture, fonte solitamente molto affidabile, Google Pixel 3a e Pixel 3a XL arriveranno sul mercato nelle tre colorazioni bianca, nera e iris con prezzi di listino che dovrebbero partire da circa 450 euro.